Lo scenario in cui i Brand del Fashion & Luxury si trovano a competere, sempre più customer-centrico e omnicanale, trova nel Mobile e nella rivoluzione digitale due potenti alleati che possono offrire alle maison internazionali una notevole spinta innovativa per garantire ai propri Clienti una fashion digital customer experience di alta qualità. Oggi più che mai il consumatore omnichannel richiede strategie coinvolgenti e personalizzate, a cui le industrie della moda devono saper rispondere con un approccio ‘mobile first’ creando contenuti coerenti e esclusivi, in ambiente virtuale e reale, per coinvolgere il Cliente attraverso i diversi touchpoint lungo tutte le fasi del processo di acquisto. Le recenti svolte tecnologiche consentono di sviluppare strumenti innovativi di marketing per creare engagement, aggiornare il proprio target di riferimento, attivare una comunicazione in real-time tra il Cliente e lo store personnel, migliorare l’esperienza d’acquisto e molto altro. Il tutto restando fedeli alla brand image dell’organizzazione.
L'obiettivo della App è di aiutare i brand del Fashion & Luxury ad aumentare la quota del commercio moda mediata digitalmente attraverso sistemi innovativi di advertising e profilazione. Questo apre le strade verso la proposta di servizi personalizzati, promozioni ad hoc o incentivi di acquisto di varia natura che aiutano a fidelizzare la clientela.
La App di Clienteling è uno strumento molto efficace a disposizione dello Store Manager che desidera analizzare i comportamenti d’acquisto e e i profili della clientela, al fine di identificare azioni maggiormente in linea con i desiderata del consumatore, o raccogliere e confrontare questi dati in qualsiasi momento e in mobilità così da valorizzare il capitale rappresentato dal Cliente.
Gli utenti vogliono sempre più partecipare in prima persona alla creazione dei contenuti di cui sono gli utilizzatori finali e i Brand del Fashion & Luxury sono chiamati a tenere conto di questa necessità per costruire un dialogo dinamico con i propri fan e coinvolgerli ulteriormente nell'esperienza d'acquisto.