Verso il "New Normal" con flessibilità, cultura digitale e attenzione al cliente

Pambianco Magazine riserva un articolo a Venistar per approfondire come sarà la nuova normalità tra tecnologia, store e comportamenti dei consumatori.

In questo periodo di difficoltà dovuto all’emergenza sanitaria, i Brand del Fashion, Luxury & Design che vogliono conquistare un vantaggio rispetto ai competitor sono costretti a rivedere le proprie priorità. D’ora in avanti sarà fondamentale riscoprire il valore del digitale, adottare un approccio flessibile e, soprattutto, mostrarsi attenti ai desideri del consumatore che chiede sempre di più ‘personalizzazione’.

“Se prima la tecnologia era considerata come un facilitatore per dare una spinta competitiva ai Brand, - commenta Roberto Da Re, AD di Venistar Srl - ora è evidente quanto essa costituisca un prerequisito necessario per espandere il business aziendale. Ma la tecnologia da sola non basta, servono le persone. Queste saranno al centro al centro del rinnovamento e il vero agente del cambiamento nel New Normal”.

Gli store, infatti, saranno chiamati ad enfatizzare l’importanza dell’esperienza d’acquisto tramite tecnologie utili a ingaggiare il cliente. Tra queste, il click and collect, il reserve in store, l’in-store order o il return in store, tutti servizi che richiedono di avere una centrale di comando e di gestione dello stock omnicanale come Venistar CX. Questa piattaforma digitale omnicanale ottimizza la disponibilità dei prodotti nei canali fisici e digitali diretti e indiretti, abilita l’attivazione di nuovi servizi al cliente e consente al personale di vendita e ai clienti di interagire online e offline senza vincoli di spazio e tempo generando nuove opportunità di business. È proprio grazie agli strumenti digitali che molti negozi diventeranno sempre più ‘shoowroom esperienziali’, luoghi in cui poter provare e toccare prodotti, così come personalizzarli, e accedere a servizi come bar, ristoranti e librerie, oltre che a quelli dedicati alla cura della persona.

L’innovazione digitale deve diventare la vera leva per ripensare organizzazioni, modelli di business e processi operativi

“A vincere la sfida competitiva - continua Da Re - saranno i Brand con più visione strategica, capacità innovativa e strumenti di analisi e riorganizzazione più efficienti”.

Sfoglia il numero di Settembre 2020 di Pambianco Magazine: trovi l'articolo Venistar a pagina 78 >

(a cura della Redazione, Pambianco Magazine)