Venistar al fianco dei Brand verso il Social & Conversational Commerce

Sfoglia l'ultimo numero di Pambianco Magazine per scoprire, attraverso l'intervista ad Antonio Canovese, la nuova tendenza e-commerce su cui ogni Brand dovrà capitalizzare nel 2020.

La nuova tendenza e-commerce su cui capitalizzare nel 2020 permette di sfruttare i canali social e conversational (Instagram, Facebook, YouTube, TikTok, WhatsApp, Telegram, WeChat…) per portare a termine una transazione di vendita.

Nel 2019 il mercato dell’e-commerce ha superato la soglia dei 2 trilioni di dollari e oggi continua la sua crescita: mobile-commerce, servizi omni-canale, personalizzazione dei prodotti e sistemi di pagamento digitali sono solo alcune delle tendenze che hanno favorito una maggiore spinta al commercio elettronico nel 2020. A dominare la scena in quest’ultima parte dell’anno è, però, il Social & Conversational Commerce, nuova frontiera dell’acquisto interattivo e asset fondamentale su cui ogni Brand dovrà investire.

“Innanzitutto è comodo per il cliente - commenta Antonio Canovese, CX Sales Manager di Venistar - in quanto favorisce l’interazione in modo personalizzato e a distanza, rompe i vincoli di tempo e di spazio dando nuovo valore alla relazione Brand-Cliente. In secondo luogo, contestualizza e rende emozionale l’acquisto durante l’interazione nei canali social su cui spendiamo tanta parte del nostro tempo libero”.

I Clienti possono essere connessi in tempo reale con il Brand, ricevere risposte immediate, ottenere supporto e fare shopping ponendo delle semplici domande (sia in maniera testuale, sia attraverso la voce), instaurare conversazioni one-to-one con uno shopping assistant in carne e ossa piuttosto che digitale (chatbot) e che attraverso lo scambio di messaggi, foto e video rendono facile, immediato e personale la valutazione e l’acquisto di un prodotto.

Retex e Venistar - continua Canovese - con le piattaforme Iconic e CX (Commerce eXperience) hanno l’obiettivo di accompagnare il Cliente in un percorso strutturato che, partendo dalla definizione degli obiettivi di business con una logica integrata ai processi omni-channel e ai sistemi applicativi esistenti, arrivi alla gestione operativa dei canali social/conversational commerce prescelti”.

Questa rivoluzione è agli albori ma è indiscutibile il fatto che il retail del futuro sarà costruito sempre più attorno a questi servizi.

Sfoglia online il numero di Ottobre/Novembre di Pambianco Magazine, trovi l'articolo Venistar a pagina 66!