Peserico: «A quota 100 milioni di fatturato entro i prossimi tre anni»

Forte di un fatturato che nel 2017 è arrivato a quota 60 milioni di euro, Peserico alza l'asticella e mette in cantiere nuovi progetti di espansione, che fanno leva principalmente sul retail, offline e online.

Forte di un fatturato che nel 2017 è arrivato a quota 60 milioni di euro, in crescita del 20% sull'anno precedente, Peserico alza l'asticella e mette in cantiere nuovi progetti di espansione, che fanno leva principalmente sul retail, offline e online.

«L'azienda - racconta a fashionmagazine.it Riccardo Peruffo, seconda generazione della famiglia, ceo e direttore creativo del brand insieme alla moglie Paola Gonella - è orientata verso due poli di sviluppo, la Cina e gli Stati Uniti, che cerchiamo di presidiare anche in maniera diretta».

Negli Usa, dove è attiva una showroom nel quartiere di Soho, i monomarca a insegna Peserico sono arrivati a quota quattro e altri due sono in dirittura d'arrivo, mentre dall'altra parte del globo, nell'ex Celeste Impero, risale allo scorso settembre lo sbarco a Shanghai, a due mesi di distanza dall'apertura della filiale nella metropoli cinese.

«Questo negozio a gestione diretta, che si aggiunge ad altri quattro punti vendita nel Nord della Cina gestiti dal nostro partner - puntualizza Peruffo - ci consente di avere il polso del mercato e conoscere da vicino il consumatore orientale, in modo da adattare le collezioni, oltre ad avere la possibilità di presentare il nostro mondo a 360 gradi e mettere a fuoco anche le nostre potenzialità, che spesso il filtro del multimarca non consente».

Attualmente la distribuzione del brand si sorregge per l'80% sul wholesale, ma il canale retail (approcciato per la prima volta nel 2006 con il monomarca di Torino) sta acquisendo progressivamente più quote e può contare oggi su 14 punti vendita diretti e 27 in gestione con dei partner.

In quest'ambito, non secondario è il discorso online: «Da tre mesi - informa l'imprenditore - abbiamo inaugurato il nostro e-shop. È presto per fare valutazioni, ma in ogni caso si trattava di una mossa imprescindibile».

Ora Peserico veleggia verso i 65-70 milioni di euro di fatturato consolidato: «Nel 2018 - conferma Peruffo - metteremo a segno una crescita del 15% e l'obiettivo nel prossimo triennio è di arrivare al traguardo dei 100 milioni di euro».

(Redazione FashionMagazine)