Marketing multicanale ed eCommerce, ecco cosa fa perdere fiducia ai clienti

////// Innovation Technology Insights

Monitorando l’esperienza di 12,5 milioni di italiani “heavy e-shopper” emerge la frequente percezione di ostacoli (pop up, banner...) che aumentano i rischi di abbandono del carrello e del sito.

Monitorando l’esperienza di 12,5 milioni di italiani “heavy e-shopper” (chi acquista online almeno una volta al mese), emerge la frequente percezione di ostacoli (pop up, banner...) che aumentano i rischi di abbandono del carrello e del sito. Gli utenti sono sempre più intolleranti: a creare i maggiori fastidi sono i “dark pattern”, caratteristiche dell’interfaccia di navigazione che inducono determinate azioni (call to action)

Cosa fa perdere la fiducia degli italiani negli acquisti online? Quali ostacoli vengono percepiti alla navigazione? Come reagiscono gli italiani a questi ostacoli? Quali sono gli impatti sulle performance aziendali? Sono le domande alle quali si è voluto dare una risposta attraverso un’indagine, la prima in Italia, che affronta la convergenza fra marketing multicanale e design.

La ricerca, condotta nell'ambito progetto Experience Matters da Personalive [azienda incubata al Polihub], ha preso in esame un migliaio di utenti, rappresentativi di 12,5 milioni di italiani identificabili come “heavy e-shopper” (perché negli ultimi 12 mesi hanno fatto acquisti online almeno 1 volta al mese), e ha fatto emergere molto chiaramente i “fastidi” che molti di questi utenti (ben il 95%) subiscono durante la navigazione in Internet e sui siti di eCommerce. Ne abbiamo discusso con Andrea Boaretto, Founder & CEO di Personalive: «Si tratta spesso di “pratiche fastidiose” che vanno a minare la fiducia degli e-shopper e che per le aziende si traducono in seri rischi di perdita del cliente».

Leggi l'articolo completo al seguente link>

(di Nicoletta Boldrini, Redazione Digital4.biz)