Marketing Autonomation: cos'è, come funziona e come scegliere gli strumenti adatti

////// Innovation Technology Insights

Cos’è e come funziona la Marketing Automation e quali sono gli strumenti grazie ai quali è possibile aiutare le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio più opportuno, al momento ideale.

Sistemi di automazione che rendono più efficienti le attività operative dei team di marketing, senza tralasciare gli aspetti di creatività e personalizzazione, fornendo al contempo dati e metriche utili a rendere più efficaci le campagne. Ecco cos’è e come funziona la Marketing Automation e attraverso quali strumenti è oggi possibile aiutare le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio più opportuno, al momento ideale

La Marketing Automation si riferisce a piattaforme software progettate per i dipartimenti e le organizzazioni di Marketing che necessitano di automatizzare attività ripetitive, soprattutto nell’ottica di una maggiore gestione, efficacia, controllo e misurazione delle attività di demand generation e di customer engagement (per convertire nuovi contatti in reali clienti aziendali, in tempi più rapidi e con maggiore efficienza produttiva).

Si tratta di una disciplina (gestita attraverso soluzioni tecnologiche specializzate) che abbraccia differenti attività, troppo spesso gestite a silos da team differenti e con applicazioni non integrate, come:

· Email Marketing

· Landing Pages

· Campaign Management

· Contact prediction/Scoring

· Lead Management

· CRM Integration

· Social media Marketing

· Marketing Analytics

L’idea di fondo della Marketing Automation è quini abbracciare tutte queste componenti (tecnologiche e di processo) per permettere ai marketer di avere una vista complessiva di tutte le campagne e le attività ma, soprattutto, di massimizzarne l’efficacia semplificando – attraverso l’automazione – le attività ed i processi. Il tutto, in un’ottica globale di business con l’obiettivo di attrare più potenziali clienti e “convertirli” in clienti soddisfatti e fidelizzati mediante azioni mirate e personalizzate.

In parole molto semplici, la Marketing Automation è l’insieme di attività, tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto.

Come funziona la Marketing Automation

Automazione e misurazione sono i due pilastri portanti della Marketing Automation che devono quindi riflettersi nelle funzionalità tecniche della soluzione.

La componente di automazione sottende alla semplicità con la quale gli utenti che utilizzano la Marketing Automation possano creare e gestire campagne di comunicazione multicanale (attraverso diversi strumenti, dall’email all’Sms, dall’applicazione mobile alla pagina web, dal canale social alla piattaforma eCommerce…) con contenuti personalizzati e azioni 1:1 che possono essere appunto gestiti in modo automatico senza il continuo intervento degli operatori di marketing e comunicazione.

La componente di misurazione riguarda invece tutti quegli strumenti che consentono a chi gestisce il marketing e le attività di comunicazione, ingaggio, vendita, promozione, ecc. di controllare l’intero andamento della campagna (in una logica end-to-end) misurando costantemente andamento, rendimento, ritorno, efficacia, ecc.

Leggi l'articolo completo al seguente link >

(di Nicoletta Boldrini, Redazione Digital4.biz)

Homepage
marketing automation