La fashion week debutta nel metaverso e fa il pieno di brand

Philipp Plein, Giuseppe Zanotti, Etro, Dolce&Gabbana sono solo alcuni dei brand che hanno presentato le collezioni digitali e Nft su Decentraland.

Dopo New York, Londra, Milano e Parigi nel calendario delle fashion week arriva quella su Decentraland, una delle piattaforme - che si basa sulla tecnologia blockchain Ethereum - attraverso le quali si sta costruendo il metaverso.

La quattro giorni di moda virtuale (24-27 marzo) chiamata proprio Metaverse fashion week (o Mvfw, per strizzare l’occhio alle sigle usate per indicare le kermesse più famose)  è il primo contenitore di eventi fashion organizzati in modo specifico per il metaverso e cavalca l’onda che ha visto i brand di moda, nell’ultimo anno e mezzo, lanciare collezioni speciali di Nft, investimenti immobiliari, vetrine virtuali e più in generale progetti nel web3. Sulla scia di un cambiamento iniziato circa 10 anni fa grazie ai social, la Mvfw elimina le barriere all’ingresso degli show e degli eventi aprendo le porte a tutti gli interessati. A una nuova fetta di clientela che porterà soldi nelle casse dei brand: secondo Morgan Stanley il mercato della moda virtuale toccherà i 55 miliardi di dollari nel 2030.

I marchi - molti dei quali sono nomi fissi delle fashion week reali - hanno accolto l’idea con favore e hanno studiato progetti ad hoc per partecipare all’evento: Dolce&Gabbana, Hugo Boss, Etro, Giuseppe Zanotti, Hogan, Dundas, Tommy Hilfiger e Philipp Plein sono tra questi.

Philipp Plein, che di recente ha investito 1,4 milioni per comprare uno spazio retail su Decentraland, ha partecipato alla Mvfw con una mini collezione (per un totale di sette total look) di capi e accessori virtuali, in serie limitata di dieci pezzi ciascuno, i cui prezzi variano tra i 1.500 e i 15mila euro. Si tratta di Nft wearable, cioè indossabili, che possono essere acquistati da chi partecipa alla sfilata evento organizzata a Plein Plaza. Seguita da un after party, sempre virtuale.

Anche Giuseppe Zanotti ha partecipato alla Mvfw debuttando nel mondo Nft: in collaborazione con la community Deadfellaz e il marketplace (sempre di token) Neuno, ha creato un’edizione virtuale della sneaker Cobras. Cinquecento dei mille pezzi Nft andranno a selezionati possessori della neuCard (insieme ad altri capi virtuali realizzati da neuno e Deadfellaz) che riceveranno anche uno sconto del 20% per l’acquisto delle scarpe reali sul sito di Giuseppe Zanotti.

(articolo completo a cura di Marta Casadei, Il Sole 24 Ore)

Retail
Metaverso