Il tax free torna a crescere a Milano con arabi e americani

Torna a dare segnali positivi lo shopping dei turisti a Milano. E' il Fashion&Clothing a convogliare la maggior parte delle vendite tax free.

Torna a dare importanti segnali positivi lo shopping dei turisti a Milano. Lo confermano i dati presentati da Global Blue, nel primo trimestre del 2022 dove si evidenzia un trend positivo degli arrivi in Italia da parte di cittadini extra-UE. Secondo il Sole 24 Ore, il tasso di ripresa della spesa tax free rispetto al 2019 è in sostanziale recupero, segnando un aumento del 42 per cento.

A caratterizzare la ripresa in città, un nuovo mix di nazionalità. Cinesi e russi, infatti, hanno ceduto le prime posizioni ad arabi e americani, che insieme hanno rappresentato più di un terzo degli acquisti tax free del capoluogo lombardo. “Ma – sottolinea il report di Global Blue – a suscitare particolare interesse sono state nazionalità emergenti come quella britannica (abilitata al Tax Free Shopping solo dal 2021, in seguito alla Brexit) ed israeliana, le cui performance sono state addirittura migliori rispetto al 2019”.

A livello di categoria merceologica è stato il Fashion&Clothing a convogliare la maggior parte delle vendite tax free in città (82%). Il segmento Watches&Jewellary ha attirato il  15% degli acquisti tax free ma è ovviamente quello che ha fatto registrare lo scontrino medio più elevato, a quota 5.765 euro. Come da tradizione, è stato il Quadrilatero ad intercettare il maggior numero di vendite: il 57% della spesa tax free, infatti, è avvenuto in questa zona, per uno scontrino medio pari a 2.054 euro.

Nel solo mese di marzo si è registrato un +57% di ingressi giornalieri rispetto al mese precedente, per uno scontrino medio rimborsato nei primi tre mesi dell’anno di 1.702 euro. Presupposti, quindi, positivi in vista di due importanti appuntamenti milanesi che, secondo la ricerca Lybra Tech, catalizzeranno l’attenzione dei turisti stranieri, ovvero  il Salone del Mobile ed il Gran Premio di Monza. Secondo l’analisi della società che sviluppa soluzioni tecnologiche basate sui big data, per destinazioni turistiche, aziende ed hotel, la nazionalità più attiva nelle ricerche per entrambe le manifestazioni è stata quella americana.

(a cura della Redazione, PambiancoNews.com)

Retail
Shopping Experience