IDC, la digital transformation vale 1.200 miliardi di dollari. Si investe in processi più che in tecnologia

////// Innovation Technology Insights

Un business da 1.200 miliardi di dollari, proiettato verso i duemila miliardi se si allarga la prospettiva al 2020. È questo il valore del giro d'affari mondiale legato agli investimenti in digital transformation.

Metà della spesa è per la trasformazione dei processi operativi. E nel 2020 gli investimenti globali sfonderanno i duemila miliardi. Lo dice la Worldwide Semiannual Digital Transformation Spending Guide, che evidenzia anche tre tipologie di imprese alle prese con questa rivoluzione: i digital transformer, i technology optimizer e i technology disruptor.

Un business da 1.200 miliardi di dollari, proiettato verso (e oltre) i duemila miliardi se si allarga la prospettiva al 2020. È questo il valore del giro d'affari mondiale legato agli investimenti in digital transformation secondo le previsioni di spesa di IDC comunicate nella Worldwide Semiannual Digital Transformation Spending Guide.

Stando ai dati del report, più della metà della spesa in tecnologie sarà destinata nel 2017 alla trasformazione dei modelli operativi, con interventi mirati a rendere i processi aziendali più innovativi ed efficienti all'interno di ecosistema digitali di prodotti/servizi, asset, risorse umane e partner. La seconda maggiore area di investimento evidenziata da IDC riguarderà per l'anno in corso le tecnologie destinate alla trasformazione dell’esperienza utente (customer experience). In questo caso, l’innovazione impatterà sul modo in cui i clienti, i partner, i dipendenti e gli oggetti interagiranno tra loro e con i prodotti/servizi creati per rispondere a esigenze sempre più personalizzate.

Leggi l'articolo completo al seguente link>

(Redazione Digital4.biz)