Global Blue e Venistar: partnership strategica per un innovativo servizio di Tax Free Shopping

////// Corporate News

Global Blue, in collaborazione con Venistar, lancia per la prima volta sul mercato globale un servizio di Tax Free Shopping per gli acquisti da eCommerce.

Signy, Svizzera - 29 Novembre 2022

Global Blue lancia per la prima volta sul mercato globale un servizio di Tax Free Shopping per gli acquisti da eCommerce. Grazie alla partnership strategica con Venistar, questo innovativo servizio è stato integrato con i sistemi eCommerce e le piattaforme omnicanale. In tal modo, i viaggiatori internazionali che acquistano online e successivamente ritirano i prodotti in store o presso l’Hotel del proprio soggiorno potranno usufruire di questo vantaggioso servizio.

Lo scorso 7 ottobre 2022 Global Blue ha reso operativo, per un Brand di abbigliamento di lusso dell’alto di gamma, il Tax Free Shopping per gli acquisti effettuati da piattaforme eCommerce. E’ la prima volta che viene lanciata sul mercato una soluzione di questo tipo, completamente integrata all’eCommerce. Questa partnership consentirà agli shoppers internazionali di godere degli stessi vantaggi del Tax Free Shopping sia online che offline.

Grazie a questa collaborazione, i clienti internazionali elegibili avranno modo di effettuare acquisti Tax Free online. Una volta effettuato l’acquisto, i viaggiatori possono ritirare gli articoli in negozio oppure farli recapitare nell’Hotel dove alloggiano. Questo nuovo servizio è stato reso possibile e abilitato da Venistar CX, piattaforma di headless commerce utilizzata dal Brand per orchestrare tutti i processi omnichannel dell’organizzazione. Garantendo lo stesso livello di servizi sia online che in negozio, questa nuova soluzione potrà offrire ai viaggiatori internazionali un’esperienza d’acquisto più semplice e integrata. Inoltre, rafforzerà la relazione tra il Cliente e il Brand su tutti i canali di contatto, fisici e digitali.

La nuova soluzione è attiva per il Buy Online con Pick Up In-store, servizio che permette al cliente di acquistare, pagare e richiedere il Tax Free Shopping direttamente online. Al momento del ritiro del capo in negozio, l’addetto alle vendite effettua un ultimo controllo sui dati personali del cliente e gli rilascia il modulo Tax Free. Questo servizio è stato esteso ad altri casi d'uso, come il Buy Online e Hotel Delivery.

Il servizio è già operativo in Italia, Francia, Austria, Germania e Spagna.

Tomas Mostany, SVP Strategy e Chief Product Officer di Global Blue:

“Con il lancio di questo primo servizio di Tax Free Shopping integrato alle piattaforme eCommerce, continuiamo a garantire ai nostri partner le soluzioni più moderne e avanzate. Essere sempre in prima linea quando si parla di innovazione e tecnologia: questo è il cuore pulsante dei nostri servizi.”

Roberto Da Re, AD di Venistar-Retex Group:

“Siamo orgogliosi di questa partnership con Global Blue che si basa e fa leva sulle competenti risorse in ambito Ricerca e Sviluppo di entrambe le società. Ancora una volta, la nostra dedizione e conoscenza del settore moda e lusso ci consente di essere sempre un passo avanti nell’offerta di servizi digitali innovativi dedicati ai global shopper del fashion & luxury.”

Contattaci per ulteriori informazioni.

(Press Release a cura degli Uffici Stampa di Global Blue e Venistar)

Tags
Global Blue
tax free shopping
Venistar
e-Commerce
Omnichannel