E-commerce in Cina: un nuovo modo di vedere le cose

Al giro di boa del 2021 la Cina mette il turbo. Il consumo online cresce e gli utenti cercano interlocutori affidabili e accessibili. Il team Retex: “Un mercato con precise coordinate culturali e sociali, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: arrivare alle persone giuste nel momento giusto.”

‘La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose’ scriveva H. Miller. Dopo una pandemia che ha messo il mondo in discussione, guardare oltre il proprio orizzonte significa dover vedere le cose in modo nuovo. In questo caso la destinazione è un luogo, la Cina. La stima di crescita annuale del PIL è dell’8%, a +39% le vendite online e +43% gli utenti con accesso ad Internet dal 2014. Di questi, quasi l’80% acquista online.

Per gli esperti del Gruppo Retex, che supportano da anni i brand nell’approdo digitale sui mercati internazionali, è una questione di mediazione culturale, non solo economica: un nuovo modo di vedere le cose ma, non da meno, di vederne di nuove. L’interazione con il pubblico, il coinvolgimento, sono frutto di un continuo scambio tra i più popolari canali social, uno su tutti, WeChat, dove grazie a Retex è approdato il luxury brand italiano di calzature artigianali Santoni: “L’Asia è un mercato chiave per la strategia globale e il successo di Santoni – commenta il CEOGiuseppe Santoni – Grazie alla collaborazione con partner esperti di innovazione e mediazione sul mercato orientale, stiamo raggiungendo i clienti cinesi in modo innovativo e coinvolgente, facendoli innamorare del nostro marchio grazie alla nostra storia di heritage ed eccellenza.”

Marketplace come Tmall, JD, offrono un luogo dove acquistare da brand verificati. Presidiare questi marketplace significa visibilità e fiducia, come per Roberto Coin, marchio di alta gioielleria Made in Italy che sta per esordire su Tmall in una delle aree più in ascesa del mercato orientale: “La Cina rappresenta per noi una grande sfida e Retex si sta dimostrando la scelta giusta per affrontare questo passo – afferma Pilar Cabo Coin, Marketing Director – Il team con cui lavoriamo quotidianamente è preparato sull’innovazione continua sia del mercato che della comunicazione cinese.”

(a cura della Redazione, PambiancoNews.com)