DS Group e Venistar SpA: una nuova Partnership per spingere e valorizzare la digital revolution nel Fashion Retail

Le due aziende mettono a fattor comune competenze ed esperienze per innovare soluzioni tecnologiche digitali che possano sostenere e alimentare il futuro dei Brand del Fashion & Luxury.

Pianiga (Venezia), 2 ottobre 2017 – L’accordo di collaborazione siglato tra DS Group SpA - società leader specializzata nella trasformazione digitale del retail, con sedi a Milano e Roma – e Venistar SpA – FashionAble Experience Company con un ampio portfolio di soluzioni tecnologiche rivolte a Fashion Brand nazionali ed internazionali – mira alla realizzazione di una value proposition congiunta che amplifichi il valore delle singole expertise e che possa consentire a clienti, retailer e aziende del settore “moda e lusso” di rivoluzionare l’esperienza di acquisto degli utenti.

La base di questa nuova partnership è un valore condiviso da entrambe le realtà: l’impegno costante nella ricerca di soluzioni innovative, in grado di accompagnare i brand del fashion nel loro percorso di trasformazione digitale. Nel giro di pochi anni, infatti, si è assistito alla proliferazione di strumenti digitali come social, mobile app e cloud che ha rivoluzionato la relazione tra consumatori e aziende, le cui interazioni sono diventate immediate e multidirezionali.

Se da una parte questo scenario in continua evoluzione rischia di essere imprevedibile e difficile da gestire, dall’altra offre un ventaglio infinito di possibilità, permettendo di ottenere livelli di Customer Engagement e di Customer Experience mai raggiunti finora.

Il fulcro della collaborazione consiste proprio nel coniugare l’esperienza fisica d’acquisto con lo shopping digitale, grazie a tecnologie cloud e mobile, gestione e analisi di big data, installazioni digitali e device integrati con una piattaforma di Commerce eXperience che costituisce le fondamenta di tutti i processi tipici del retail, sia in-store che online. Il portfolio congiunto permetterà di creare esperienze digitali coinvolgenti e di reinventare il modo in cui si relazionano clienti e Brand in maniera coerente, integrata e personalizzata. Se è vero che la tecnologia rappresenta da tempo l’asset aziendale strategico per competere efficacemente sul mercato, non si può negare il fatto che la Customer Experience sia diventata la vera chiave di volta e il fattore differenziante su cui le aziende si devono concentrare per offrire ai consumatori esperienze d’acquisto uniche e personalizzate.

Grazie all’unione delle soluzioni di DS Group e Venistar, i team Retail avranno a disposizione tecnologie avanzate per gestire i processi di vendita: dal miglioramento della Customer Experience all’operatività quotidiana, dalla formazione del personale al clienteling. Le soluzioni sono completamente integrate in modo da garantire un’implementazione rapida e semplice.

Nello specifico, DS Group metterà a disposizione la sua spiattaforma Combenia StoreApp: una soluzione implementata su tablet, in mano al personale in-store, che permette di gestire attivamente la cerimonia di vendita. Oltre alla gestione di stock, magazzino e catalogo prodotti, Combenia StoreApp offre svariate funzionalità di clienteling, dando la possibilità di aumentare la conoscenza e la fidelizzazione del Cliente tramite la raccolta di analytics avanzati.

Dall’altro lato Venistar con la sua piattaforma di Commerce eXperience (che integra soluzioni di Loyalty, PoS, Marketing Campaign & Orchestration, Order Management, Stock Management, Customer Master Data Management, BI e SCM) accompagna i Brand nella ridefinizione della propria strategia Omnicanale per rendere univoca e allo stesso tempo personalizzata l’esperienza d’acquisto del cliente, sia in negozio che online, e integrare così i canali fisici con quelli digitali per trasformare il punto vendita tradizionale in un’estensione della catena del valore del cliente.

Grazie alle soluzioni integrate di DS Group e Venistar, i Retail Manager, i Responsabili IT, i CMO e il Top Management avranno la possibilità di incrementare le vendite tramite l’Hybrid Shopping, ridurre al minimo le mancate vendite, ottimizzare lo stock, fare up e cross-selling, raccogliere analytics sugli store, le performance dei singoli venditori, rilevare il conversion rate e raccogliere dati consistenti sui Clienti in modo da effettuare su di essi azioni di fidelizzazione e marketing 1-to-1.

“La nostra mission è quella di rivoluzionare la vendita assistita nel Fashion Retail, fornendo ai brand la tecnologia giusta e la nostra expertise su come utilizzarla al meglio. Nella vision di DS Group il ruolo del Sales Assistant cambia: non più semplice venditore, bensì consulente di ciascun Cliente e quindi portatore del valore aggiunto dell’esperienza di acquisto in negozio”, ha commentato Romeo Quartiero, Founder & Ceo di DS Group. “Abbiamo scelto Venistar come partner strategico per poter coprire in modalità end-to-end i processi, molto esigenti, del mondo della moda, con due soluzioni business oriented supportate da due team competenti e focalizzati sul settore Fashion & Luxury”.

“I retailer devono adottano approcci digitali al marketing, alla vendita omnicanale, al profilo del consumatore, alla gestione integrata degli ordini offline e online e degli stock e, in generale, a tutte quelle aree dell’organizzazione a maggior impatto sul coinvolgimento e sulla fidelizzazione dei clienti” ha dichiarato Roberto Da Re, Presidente di Venistar SpA. “Attraverso l’utilizzo delle tecnologie innovative, frutto della Partnership con DS Group, i Brand potranno attivare metodi di comunicazione e di Shopping Experience integrati e moderni, in grado di gestire la relazione con i propri clienti in e out store, in mobilità e a casa” conclude Da Re.

Comunicato Stampa congiunto a cura dell'Ufficio Stampa di DS Group e Venistar.

Chi è DS Group:
DS Group è una società italiana leader nell’ideazione e sviluppo di applicazioni mobile. Nata nel 1991 grazie a Romeo Quartiero, con sede a Milano e Roma, DS Group è specializzata da qualche anno nella Digital Transformation delle aziende di moda e lusso, fornendo soluzioni specifiche di Customer Engagement e Retail Omnichannel. DS Group crede fortemente nella forza del Retail fisico e lavora per mantenerlo nel tempo, inserendovi tecnologia digitale per migliorarne le performance. Visita il sito >