Data Lake Venistar, la soluzione per l’integrazione digitale del fashion system

Pambianco Magazine racconta: "Venistar ha investito nello sviluppo di CX (Commerce eXperience), la piattaforma digitale omnicanale diventata il riferimento del mercato per alcuni tra i settori chiave del Made in Italy".

Venistar ha investito nello sviluppo di CX (Commerce eXperience), la piattaforma digitale omnicanale diventata il riferimento del mercato per alcuni tra i settori chiave del Made in Italy.

L’Italia, centro mondiale del lusso, sta affrontando un’emergenza sanitaria che ha stravolto le priorità dei Fashion, Luxury & Design Brands. Il distanziamento sociale ha evidenziato più che mai il suo futuro attraverso nuove strategie e innovazioni tecnologiche. La sfida che ha accolto Venistar è quella di trovare soluzioni per reinventarsi nel digitale e per dar vita a nuove modalità di incontro, con piattaforme B2B e B2C a beneficio dei brand, delle aziende e di tutti gli attori del sistema.

“Implementare servizi innovativi - commenta Roberto Da Re, AD di Venistar Srl - gestire i canali fisici e digitali in modo integrato, ottimizzare la gestione dello stock distribuito e il workflow di evasione degli ordini omnichannel e, non ultimo, fornire all’organizzazione un cockpit omnicanale integrato, all’insegna di velocità, qualità e flessibilità. In poche parole è importante avvalersi di servizi orientati al global shopper, la cui modalità di acquisto è omnicanale”.

Tutto deve comunque iniziare dal consumatore, che deve sentirsi seguito e a proprio agio su tutti i canali e questo presuppone servizi personalizzati in ogni passaggio.

“L’ecosistema digitale – continua Da Re - è come una galassia, le cui componenti devono trovare un centro. Questo centro lo offriamo noi con le nostre soluzioni avanzate. Avere una funzione unica all’interno dell’azienda, che si chiami omnichannel o headless commerce, è prioritario. Tutto ruota intorno a questo. Headless significa senza testa: noi non facciamo qualcosa che si vede, siamo il direttore d’orchestra alle prese con una moltitudine di fattori impegnati a far funzionare tutto in modo coordinato”.

Nel corso degli ultimi 5 anni Venistar ha investito nello sviluppo di CX (Commerce eXperience), la piattaforma digitale omnicanale diventata il riferimento del mercato e che ha messo a disposizione una nuova plancia di comando digitale ad alcuni tra i brand più innovativi come Dainese, Forte_Forte, Geox, Moncler, Off-White, Versace, Stella McCartney, Vivienne Westwood, solo per citarne alcuni. Inoltre Venistar CX nel ruolo di piattaforma omnichannel di “Distributed Order Management System” è stata progettata per supportare nativamente le opportunità di business nate dalla integrazione di processi distributivi che coinvolgono il retail fisico e l’ e-commerce, i marketplace e i canali digitali come Farfetch, WeChat, Lyst, Vip-Lux e Tmall.

Sfoglia online Pambianco Magazine: trovi l'articolo di Venistar a pag. 87 >