Borbonese lancia l'incubatore di giovani talenti 'Officine Borbonese'

Borbonese spinge sull’R&D: il progetto prevede una serie di collaborazioni creative e di management con le fashion school internazionali e debutta a febbraio 2020 con Parsons.

Borbonese spinge sull’R&D istituendo l’incubatore di giovani talenti ‘Officine Borbonese'. Il progetto prevede una serie di collaborazioni creative e di management con le fashion school internazionali e debutta a febbraio 2020 con Parsons.

Il marchio di pelletteria di lusso ha arruolato alcuni studenti iscritti nelle sedi di Parigi e New York dell’Istituto con l’intento di realizzare una collezione di borse in edizione limitata ispirata alla tradizione degli arazzi nell’artigianato sardo. La Sardegna è storicamente e culturalmente legata al Piemonte e alla città di Torino, dov’è nato il brand.

“Vorremmo che Officina Borbonese fosse un laboratorio di idee oltre che di ricerca sul prodotto. Pensiamo a una sorta di Desk Design Thinking, uno spazio diffuso di creatività, che porti interpretazioni nuove dei nostri prodotti iconici ma anche nuove forme di comunicazione”, spiega l'AD di Borbonese, Alessandro Pescara.

Officina Borbonese

Gli studenti di Fashion Design dovranno completare la limited edition con un outfit di ready-to-wear per la collezione autunno-inverno 2021. Contestualmente, quelli di Strategic Design and Management avranno il compito di elaborare una strategia di marketing e comunicazione per lanciare il prodotto in un nuovo mercato.

“Il rapporto con gli studenti delle scuole di moda, ragazzi che amano la moda, che la vivono quotidianamente studiandone e imparandone i meccanismi profondi, non può che generare nuova linfa vitale per il nostro marchio che vuole rivolgersi sempre di più a un pubblico nuovo e consapevole", commenta Francesca Mambrini, proprietaria del brand.

Al progetto collabora Wilda Scanu, responsabile della cooperativa artigiana Su Trobasciu di Mogoro composta da sole donne, che spiegherà alle giovani promesse le tecniche di lavorazione degli arazzi e di utilizzo dei materiali tradizionali. La sostenibilità avrà quindi un ruolo da protagonista, intesa sia come valorizzazione di culture locali e imprese a conduzione femminile, che come utilizzo di materiali a filiera controllata.

Le proposte saranno valutate da una giuria speciale composta dal team Borbonese e da esperti esterni. Il team con il progetto di management più innovativo riceverà uno stage nel dipartimento di comunicazione dell'azienda a Milano, mentre il progetto di design selezionato verrà prodotto in Italia e presentato nella collezione AI 2021 del marchio.

(a cura di Edoardo Meliado, Redazione FashionNetwork.com)