Pinko sceglie Venistar, brand di Retex, per la distribuzione fashion omnicanale

Il marchio fondato da Pietro Negra ha implementato la piattaforma CX Commerce eXperience per ottimizzare la gestione dello stock distribuito e aumentare le performance dell’azienda dei canali wholesale e retail, con una rivisitazione dell’esperienza utente.

Pinko rafforza la collaborazione con Venistar, brand di Retex, player attivo nell’innovazione tecnologica del Retail, per spingere ulteriormente la trasformazione digitale del marchio. Fondato alla fine degli anni Ottanta da Pietro Negra e storico cliente di Venistar, Pinko ha implementato la piattaforma CX Commerce eXperience per la gestione dell’eCommerce B2B. La soluzione consente di ottimizzare la gestione dello stock disponibile e accelerare le performance verso i clienti wholesale.

“La nostra piattaforma omnicanale CX oggi integra il canale retail di Pinko e fornisce l’interfaccia tra eCommerce B2B e store per i flussi di vendita wholesale”, spiega Roberto Da Re, Industry Lead Fashion & Luxury di Retex e CEO della controllata Venistar. “Nell’arco dell’evoluzione della strategia di business, Pinko aggiungerà, quindi, due nuovi front-end di eCommerce: uno dedicato al B2C e uno al B2B. Il progetto di headless commerce consentirà al marchio di creare una esperienza utente business to business coerente con quella business to consumer. L’approccio totalmente composable dell’architettura garantirà a Pinko ampia libertà nel progettare una customer experience innovativa ed estremamente fluida, senza vincoli tecnologici. Con un’unica piattaforma omnicanale integrata, Pinko potrà gestire facilmente dati di prodotto, stock e cataloghi, rendendo il lavoro del personale sui canali B2B e B2C più snello ed efficiente”, aggiunge Da Re.

Ufficio stile di Pinko al lavoro

Per Marco Ruffa, Digital Transformation Director & ESG Lead di Pinko, la soluzione di Venistar è strategica perché riduce drasticamente la complessità di processi e flussi aziendali. “Quando sono entrato in Pinko, circa due anni fa, Venistar era già uno dei principali partner tecnologici del brand”, spiega Ruffa. “La piattaforma CX Commerce eXperience, ribattezzata internamente «Pinko Connect», ci permette di connetterci ai wholesaler, abbattendo i silos tra retail e wholesale. Inoltre, la componente API del «One Pool Inventory» consente di limitare gli articoli invenduti e ottimizzare la disponibilità su tutti i canali, fisici e digitali, a seconda delle esigenze del cliente e dei canali stessi”.

“L’approccio headless e composable commerce è un tema molto caro a Pinko”, aggiunge Ruffa “perché consente di fornire strumenti specifici e, quindi, responsabilità, a ogni area del business aziendale rispetto a soluzioni monolitiche più complesse e rigide”. “L’architettura integrata di CX crea maggiore fluidità nella gestione dei processi interni e garantisce al cliente finale, sia B2B sia B2C, servizi innovativi e di altissimo livello che possono davvero contribuire alla strategia di differenziazione competitiva dei brand del Fashion, Luxury & Design”, conclude Da Re.

Headquarters Pinko a Fidenza

(Articolo a cura della Redazione, PambiancoNews)

Pinko
cliente Venistar