Amo la Moda e la Digital Experience: il caso OVS
Strategia Omni-Channel Retail
Digital Marketing: come integrare branding, conten
Integrazione tra punti vendita fisici e online: ec
Venistar tra gli Sponsor dell'importante progetto
08 aprile 2019

Vivienne Westwood, genialità visionaria anche nell’innovazione tecnologica

Vivienne Westwood è uno degli ultimi brand indipendenti all’interno dell’universo fashion. Per oltre 40 anni il design della Maison Vivienne è sempre stato “sopra le righe”, a cominciare dal punk degli anni 70, con sperimentalismi provocatori e genialità visionaria.

Oltre al consolidamento della presenza a livello worldwide, la Maison alza l'asticella anche in ambito tecnologico, con importanti implementazioni innovative per una sempre maggiore integrazione tra il canale fisico e quello digitale. “Per competere nel mercato globale è necessario non accontentarsi mai dei risultati raggiunti, lavorare quotidianamente per migliorare i propri processi organizzativi avendo bene in mente i nostri valori indissolubilmente legati alla sostenibilità aziendale e ambientale, e garantire a tutti coloro che scelgono di acquistare i nostri prodotti, la massima qualità e un eccellente servizio” dichiara Giorgio Ravasio, Country Manager Italia di Vivienne Westwood, che aggiunge: “è in questo senso che abbiamo cercato di ottenere il massimo rendimento dalle potenzialità che la rivoluzione digitale ci ha messo a disposizione”.

Ad accompagnare Vivienne Westwood in questo percorso è Venistar, l’innovativa digital fashion company. “Lo sviluppo tecnologico dell’azienda avviato molti anni fa, continua Ravasio, non ha mai perso di vista che le informazioni e i dati sono in funzione ed in supporto delle nostre competenze interne, che devono essere costantemente implementate per consentirci di rispondere con agilità e consistenza alle esigenze del mercato. Per avviare e implementare un virtuoso processo di questo tipo è fondamentale avvalersi di una piattaforma tecnologica adatta a supportare le nostre esigenze in modo efficace e rapidissimo”.

Grazie a CX, la piattaforma di Venistar che abilita i processi omnichannel, Vivienne Westwood ha la possibilità di instaurare un rapporto trasparente con i clienti grazie alla condivisione delle collezioni in mobilità, di gestire i processi amministrativi e contabili intercompany a livello worldwide, integrando il canale online (eCommerce) e la cerimonia di vendita gestita con la soluzione PoS di Retail Pro, sino a coordinare i flussi legati alla supply chain, supportando i tradizionali canali di vendita con innovative App di clienteling, showrooming e catalogo digitale, per arrivare alla potente Business Intelligence.

La stretta collaborazione instaurata con Venistar ci ha permesso di crescere agilmente e di supportare in modo costante e competente la trasformazione dell’azienda da un License business model ad una più complessa struttura in produzione diretta, con maggiori responsabilità ed un più profondo controllo della filiera, perché attraverso i nostri prodotti e la cura dei nostri clienti cerchiamo di esprimere e diffondere i valori ed il DNA della nostra Maison.

Molto abbiamo fatto e molto abbiamo ancora da fare” conclude Ravasio.

Articolo pubblicato da Fashion Magazine >