Venistar guida Woolrich sulla via dell’omnicanalità

////// Press Release

Venistar continua a investire nella strategia omnichannel dedicata ai fashion, luxury & design brands. E lo fa coinvolgendo Woolrich, che da anni amplia la propria presenza internazionale e potenzia la customer experience accanto alla digital fashion company delGruppo Retex.

Venistar continua a investire nella strategia omnichannel dedicata ai fashion, luxury & design brands. E lo fa coinvolgendo ancora una volta Woolrich, che da anni amplia la propria presenza internazionale e potenzia la customer experience accanto alla digital fashion company del Gruppo Retex.

“La collaborazione ultra decennale con Woolrich prosegue nel solco della reciproca fiducia, perseguendo un mantra specifico: accompagnare il brand nella sua trasformazione digitale”, ha raccontato Alessandro Minutilla, sales director di Venistar. “Ci fa grande piacere che Woolrich si sia affidata a Venistar e alle nostre piattaforme di retail management e di headless commerce che hanno consentito al marchio di innovare le operazioni inter-aziendali e favorire la digitalizzazione dei principali processi tipici del settore fashion & luxury, senza perdere di vista i servizi omnicanale utili per sviluppare una Customer experience fluida e coerente sui vari canali digitali.”

Fondamentale l’impegno a orchestrare il canale digitale e quello fisico, il versante prodotto, fornitore e distributore come anelli di una catena che concorrono in sinergia a garantire servizi customizzati performanti e capaci di rendere stimolante l’esperienza d’acquisto per il cliente.

Un percorso che cerca di far convivere interlocutori, interessi e canali diversi all’insegna di una visione valoriale e un’identità comuni, che si applichino alle strategie di vendita così come al rapporto con i clienti. E che non si esaurisce nella valutazione dei numeri ma si incentra nella ricerca di un linguaggio chiaro e coerente e di un’immagine riconoscibile.

Anche McKinsey, nel report ‘State of Fashion 2021’, ha confermato che nell’era del new normal i brand del segmento fashion & luxury devono puntare tutto sull’innovazione per nutrire e rafforzare il coinvolgimento dei clienti. Il Covid-19 ha profondamente cambiato il comportamento dei consumatori: l’orientamento ai servizi digitali è cresciuto e per le aziende della moda e del lusso il futuro non può che essere omnichannel. I canali digitali non renderanno meno rilevante lo store fisico, ma ne spingeranno la crescita in una dinamica di completamento e sinergia.

È quello che McKinsey definisce “sprint digitale”, stimando una crescita annua del 30% dei servizi online per i marchi di moda e lusso in Europa e Usa. A livello globale, la crescita media dal 2020 al 2021 sarà superiore al 20%.

L’obiettivo finale della strategia omnicanale, ad ogni modo, è quello di rendere stimolante ed emozionante l’esperienza d’acquisto del cliente, fulcro di ogni strategia, mantenendo inalterata l’atmosfera del brand, dentro e fuori lo store.

(a cura della Redazione, PambiancoNews.com)