Supply Chain Management: cos'è e perché è importante per le aziende

////// Innovation Technology Insights

Il tema del Supply Chain Management è più che mai attuale: se compreso e applicato nel giusto modo, può portare interessanti benefici alle aziende in termini di costi, tempistiche, efficacia ed efficienza.

Per gestire in modo efficiente l’intera catena di distribuzione è necessario definire delle metodologie gestionali e adottare soluzioni software capaci di snellire la produzione, minimizzando gli sprechi, e di identificare come imballare la merce per massimizzare i profitti

Il tema del Supply Chain Management è più che mai attuale: infatti, se compreso e applicato nel giusto modo, può portare interessanti benefici alle aziende in termini di costi, tempistiche, efficacia ed efficienza. Internet e le nuove tecnologie, come l’ERP, hanno facilitato la condivisione delle informazioni tra i diversi attori e quindi hanno reso visibili i benefici e i risultati che nascono da una coordinazione e da un’integrazione ben orchestrata.

Che cos’è il Supply Chain Management

Il concetto di SCM riguarda la gestione di tutta la catena di distribuzione, con particolare riferimento alla logistica e al rapporto con i fornitori. Si basa soprattutto sulla previsione, programmazione e coordinamento del flusso delle merci, e sulle aspettative del cliente finale. Nello specifico la catena di distribuzione si compone di nove attività, secondo un ben preciso ordine: marketing, rapporti con i fornitori, approvvigionamenti, gestione e stoccaggio delle scorte delle materie prime, produzione, gestione e stoccaggio dei prodotti finiti, gestione degli ordini di acquisto, gestione delle consegne, logistica di restituzione dei resi (o reverse logistics). È fondamentale sottolineare che l’ambito di interesse strategico del Supply Chain Management è cambiato negli anni. Prima infatti si guardava più al funzionamento interno dell’azienda che agiva sul mercato come una entità a sè, senza collegamenti sostanziali con le altre aziende. Oggi invece, con la diffusione capillare di internet, si deve agire in interconnessione con tutte le aziende che entrano nel processo di distribuzione e di logistica, per arrivare a realizzare un prodotto finale diretto al cliente.

È il cliente infatti il fulcro di tutto il sistema di distribuzione che si avvale anche di specifiche consulenze di personale esperto nel settore, per avere il massimo con il minimo impiego di risorse.

A cosa serve il Supply Chain Management in azienda

Lo scopo primario del Supply Chain Management è controllare le prestazioni e migliorare l’efficienza per ottimizzare il livello di servizio reso al cliente finale, razionalizzando i costi operativi e il capitale impegnato. Diventa, quindi, uno dei driver fondamentali su cui possono puntare le organizzazioni per aumentare la loro competitività e la soddisfazione del cliente: oggi il Supply Chain Management è parte integrante del successo di un’azienda. La gestione efficiente della catena di approvvigionamento consente alle aziende di ridurre il time to market, diminuire i prezzi dei prodotti e assicurare una differenziazione rispetto ai competitor. Tutto questo si traduce, in pratica, in una più precisa previsione della domanda, che permette di comprendere le esigenze dei consumatori; in un pianificazione della domanda puntuale, per realizzare piani di azione attendibili e precisi e ridurre il numero di resi; in un processo di trattamento degli ordini ottimizzato; in una migliore previsione della capacità produttiva, ottimizzando l’uso degli impianti; la pianificazione dell’utilizzo delle materie prime; in una più efficace integrazione tra domanda e fornitura e tra produzione, logistica e marketing.

La tecnica del lean management

Il lean management è una delle tecniche utilizzate nell’ambito del Supply Chain Management in senso lato, che letteralmente indica una “produzione snella”. Con il lean management si punta a ottimizzare i flussi, a ridurre gli sprechi, alle decisioni pratiche rivoluzionando in modo proficuo i vecchi schemi che venivano accettati meccanicamente e che sono ormai obsoleti e troppo “pesanti” per un’economia che richiede prontezza e velocità di scambi, anche di informazioni.

(articolo completo a cura della Redazione, Digital4.biz)

Scopri la soluzione CX SCM sviluppata da Venistar per i Brand del Fashion, Luxury & Design >

Tags
Homepage
Venistar
Supply Chain Management
SCM
logistica