Strategia Data-Driven: perchè è importante farsi guidare dai dati

////// Press Release

Pambianco Magazine riserva un articolo a Venistar sul numero di Dicembre per analizzare come il panorama digitale attuale permette di creare nuovi business basati sulla rielaborazione e strutturazione sapiente dei dati.

Oggi il panorama digitale permette di creare nuovi business basati sulla rielaborazione e strutturazione sapiente dei dati. Ed è dalla loro raccolta, analisi e valorizzazione che è possibile intercettare il consumatore in maniera coerente e personalizzata in tutte le sue fasi d’acquisto.

L’approccio basato sui dati è diventato essenziale per i Brand del Fashion, Luxury & Design, soprattutto per innescare un percorso di crescita costruendo in parallelo un rapporto forte e fidelizzato con i clienti. Perseguire tale visione significa farsi guidare dai numeri e da fattori oggettivi che aiutano l’organizzazione a prendere decisioni obiettive in grado di dare un significato a tutti i passi di una roadmap aziendale. Dal punto di vista tecnologico, gestire una vasta mole di dati manualmente, oltre che comportare un costo esorbitante sia in termini di tempo che di lavoro, potrebbe risultare pressoché impossibile. Per questo motivo bisogna approfittare della tecnologia che si ha a disposizione. Tutti questi dati, strutturati e non, provenienti da varie sorgenti (e-commerce, Pos, campaign management, customer database, carte loyalty, attività sui social, etc.) convergono in un datalake, come CX Commerce eXperience - piattaforma digitale omnicanale diventata il riferimento del mercato per alcuni tra i Brand più innovativi del Made in Italy - un abilitatore importante in questo genere di progetti, grazie alla sua tecnologia omnichannel, flessibile e aperta.

Un altro tassello tecnologico cruciale è il Customer Master Data Management (CX CMDM) che centralizza, consolida e deduplica in un unico database le informazioni provenienti da fonti eterogenee come Point of Sales, Shop on Line, CRM, Mobile Apps, Strumenti di Marketing/Social, mantiene aggiornati in real-time una serie di KPI e rende disponibili questi dati in tempo reale a tutti gli strumenti operativi aziendali, inclusi Customer Analytics, Clienteling App, piattaforme di Digital Marketing e Marketing Automation.

“I Fashion, Luxury & Design Brand hanno la necessità di adottare la giusta tecnologia per ottenere una visione unificata delle informazioni e quindi un approccio data-driven alla Customer eXperience” afferma Roberto Da Re, Presidente di Venistar. “Venistar, con la sua esperienza e con soluzioni tecnologiche innovative, si propone come partner strategico in grado di affiancare i più importanti marchi nazionali ed internazionali in un processo di evoluzione che sfrutta i dati per risultare vincenti nell’attuale scenario competitivo globale, attivando nuovi servizi digitali in grado di soddisfare e fidelizzare il nuovo “digital globe shopper”.

Sfoglia il numero di Dicembre 2020 di Pambianco Magazine: trovi l'articolo Venistar a pagina 83!

(a cura della Redazione, Pambianco Magazine)