Stella McCartney produrrà occhiali eco-sostenibili grazie a Thélios

////// FashionAble Customers Trends

Il marchio Stella McCartney stipula un accordo di partnership esclusiva a lungo termine con Thélios, la società specializzata nella produzione di occhialeria del colosso francese del lusso LVMH, per realizzare gli occhiali del brand inglese.

Il marchio Stella McCartney stipula un accordo di partnership esclusiva a lungo termine con Thélios, la società specializzata nella produzione di occhialeria del colosso francese del lusso LVMH, per realizzare gli occhiali del brand inglese. Il contratto vedrà Thélios sviluppare, produrre e distribuire le collezioni di eyewear griffato Stella McCartney a partire dalla stagione Primavera-Estate 2021, i cui modelli saranno disponibili a partire da novembre 2020.

Fin dal primo giorno ci siamo impegnati a creare materiali ricercati con il minor impatto possibile sul pianeta - anche nell'ambito degli occhiali di lusso in acetato”, ha precisato in un comunicato la stilista Stella McCartney, sempre in prima linea nell’adozione di processi produttivi e modelli di business più green e sostenibili per l’ambiente naturale.

La partnership tra Stella McCartney e Thélios si caratterizzerà infatti per una maggiore attenzione all’impatto sull’ambiente grazie all'utilizzo di materie prime alternative più eco-sostenibili. Già nella prima collezione saranno introdotte, ad esempio, le bio-lenti composte per il 39% da olio di ricino che permettono una riduzione delle emissioni di carbonio del 40% sulla materia prima. “Abbiamo condiviso con Thélios le nostre soluzioni tecnologiche e innovazioni sostenibili e siamo entusiasti di collaborare con i loro esperti con l’obiettivo di accrescere l’approccio eco-friendly degli occhiali Stella McCartney", ha aggiunto a tale proposito la designer britannica.


Nella foto, Stella McCartney

Inoltre le montature utilizzano una versione ecologica di bio-acetato derivato da fibre di legno e cotone, plastificanti di origine vegetale e un contenuto di carbonio biobased pari al 68%. Per la prima volta anche la collezione Stella McCartney Kids sarà caratterizzata dall'utilizzo del bio-acetato.

“Siamo lieti di accogliere Stella McCartney nella famiglia Thélios in un momento in cui la sostenibilità e la protezione dell'ambiente non potrebbero essere più centrali per noi e per il nostro settore”, ha aggiunto Giovanni Zoppas, CEO di Thélios. “La sua visione strategica andrà a beneficio anche delle altre nostre altre Maison, che sono veramente impegnate nel limitare la loro impronta ambientale e nell'utilizzo di materiali sostenibili”.

La collezione di eyewear a marchio Stella McCartney sarà disponibile nei negozi Stella McCartney e online su StellaMcCartney.com e presso ottici e specialty store selezionati della rete di Thélios.

Il marchio Stella McCartney propone collezioni prêt-à-porter per donna e uomo, oltre a borse, scarpe e una linea per bambini. Sotto licenza ha sviluppato anche linee di lingerie, costumi da bagno, profumi e una partnership continuativa con Adidas. Le sue collezioni sono attualmente disponibili in più di 100 nazioni e in 60 negozi indipendenti aperti in città come Londra, New York, Los Angeles, Parigi, Milano, Tokyo, Hong Kong e Shanghai. La stilista inglese ha visto peggiorare la situazione del suo brand nelle ultime settimane, a causa della pandemia di Covid-19, dovendo impegnarsi in un piano di ristrutturazione che prevede licenziamenti, riduzioni di salari e chiusure di negozi. A fine 2018 aveva registrato un giro d’affari di 48,8 milioni di euro, con una perdita di gestione di 11,45 milioni di euro.

Joint venture nata dall’accordo tra il gruppo francese LVMH, leader mondiale del settore del lusso, che ne detiene il 51%, e l’azienda veneta di occhialeria Marcolin (controllata dal fondo Pai Partners), che ne possiede il restante 49%, Thélios attualmente progetta, produce e distribuisce presso la sua manifattura di Longarone, nel bellunese, occhiali da sole e montature da vista per alcune delle principali aziende del colosso transalpino: Celine, Loewe, Kenzo, Fenty, Fred, Berluti e Rimowa.

(a cura di Gianluca Bolelli, Fashionnetwork.com)