Pambianco Magazine - Giugno 2019 | Vivienne Westwood, genialità visionaria anche nell’innovazione tecnologica

////// Press Release

La griffe si racconta a Pambianco e spiega come ha saputo sfruttare le potenzialità della rivoluzione digitale per sviluppare una strategia omnichannel di successo.

Il brand sfrutta le potenzialità della rivoluzione digitale e sviluppa una strategia omnichannel per garantire solidità al business e un’esperienza di acquisto coinvolgente per i clienti, grazie a una sempre maggiore integrazione tra il canale fisico e quello digitale.

Vivienne Westwood è uno degli ultimi brand di moda indipendenti nonché, da sempre, una griffe “sopra le righe”, a cominciare dal punk degli anni 70, con sperimentalismi provocatori e genialità visionaria. Oltre al consolidamento a livello worldwide, la griffe alza l’asticella anche in ambito tecnologico, con importanti implementazioni per una sempre maggiore integrazione tra il canale fisico e quello digitale.

“Per competere nel mercato globale è necessario non accontentarsi mai dei risultati, lavorare quotidianamente per migliorare i processi organizzativi avendo bene in mente i nostri valori legati alla sostenibilità aziendale e ambientale, e garantire a chi acquista i nostri prodotti, la massima qualità e un eccellente servizio” dichiara Giorgio Ravasio, Country Manager Italia di Vivienne Westwood. “È in questo senso che abbiamo cercato di ottenere il massimo rendimento dalle potenzialità che la rivoluzione digitale ci ha messo a disposizione”.

Ad accompagnare Vivienne Westwood in questo percorso è Venistar, l’innovativa digital fashion company. “Per avviare e implementare un processo di questo tipo – continua Ravasio – è fondamentale avvalersi di una piattaforma tecnologica adatta a supportare le nostre esigenze in modo efficace e rapidissimo”. Grazie a CX, la piattaforma di Venistar che abilita i processi omnichannel, Vivienne Westwood instaura un rapporto trasparente con i clienti grazie alla condivisione delle collezioni in mobilità, e gestisce i processi amministrativi e contabili intercompany a livello worldwide, integrando il canale online (eCommerce) e la cerimonia di vendita gestita con la soluzione PoS di Retail Pro, sino a coordinare i flussi legati alla supply chain, supportando i tradizionali canali di vendita con innovative App di clienteling, showrooming e catalogo digitale, per arrivare alla potente Business Intelligence.

“La stretta collaborazione instaurata con Venistar ci ha permesso di crescere agilmente e di supportare in modo costante e competente la trasformazione dell’azienda da un License business model ad una più complessa struttura in produzione diretta, con maggiori responsabilità ed un più profondo controllo della filiera”, conclude Ravasio.

(Redazione, Pambianconews)

Sfoglia online Pambianco Magazine di giugno: articolo a pag. 128.

Leggi l'articolo online su Pambianconews >