Master in Applied Data Science, "il lavoro del XXI secolo"

////// Innovation Technology Insights

Il Master, organizzato con Digital Enterprise Lab, vuole essere un percorso di formazione altamente specializzato nel settore dell’analisi dati e della data-driven economy.

Il Master in Applied Data ScienceMADS, organizzato in collaborazione con Digital Enterprise Lab, è un percorso di formazione altamente specializzato nel settore dell’analisi dati e della data-driven economy. Coordinato da FORMart, è sviluppato grazie alla sinergia tra il mondo accademico e aziende, coniugando i migliori saperi e le migliore esperienze sul tema, come Digital Enterprise Lab, KPMG, Cefriel e Ser.In.Ar.

Presentazione

La crescente disponibilità di grandi moli di dati e la disponibilità di tecnologie idonee per analizzarle e per ricavarne un vantaggio competitivo sta cambiando il modo di lavorare in azienda.

Il Data Scientist è un esperto in queste aree con una spiccata conoscenza nella comprensione del business e dei dati. Deve essere in grado di trasformare la conoscenza nascosta nei dati in un vantaggio competitivo.

Quella del Data Scientist sta diventando una delle professioni più ricercate nelle aziende di medie e grandi dimensioni. Gli ambiti applicativi sono praticamente infiniti e vanno dall’industria 4.0, alla logistica, all’ambito finance e a quello del marketing.
Come definito dall’Economist, la professione del Data Scientist non è solo tra le più ricercate, ma è anche tra le più interessanti, sia per il mix di competenze necessarie sia per il fascino che ha lo studio dei fenomeni che avvengono dentro e fuori i confini aziendali finalizzato all’innovazione del business.

Il Master in Applied Data Science – Mads, organizzato da FORMart, si rivolge a laureati triennali e magistrali nelle discipline economiche, statistiche e informatiche che vogliano specializzarsi nel settore dell’analisi dati e della data-driven economy.

Il programma di studio è incentrato su due aree principali: la competenza economico-statistica, indispensabile per comprendere i fenomeni aziendali, saperli misurare e capire come tradurre le informazioni e la conosca proveniente dai dati in un vantaggio competitivo; la competenza informatica, necessaria per padroneggiare le tecnologie abilitanti per la gestione e l’analisi dei dati.

L’enfasi pratica del corso mira ad affiancare alle lezioni teoriche un’ampia attività di laboratorio e di studio di casi aziendali trattati assieme a professionisti delle aziende partner del master.

I docenti del master rappresentano l’eccellenza delle Università italiane nei rispettivi ambiti di competenza e sono stati selezionati anche in base all’esperienza su progetti reali dall’Università di Bologna, dal Politecnico di Milano, Università di Cà Foscari eUniversità di Modena e Reggio-Emilia.
Ai docenti universitari si affiancheranno, nella terza fase di didattica, professionisti aziendali che proporranno casi di studio incentrati sui temi affrontati nei moduli precedenti.

Master in Applied Data Science (MADS) è un percorso full-time di specializzazione della durata di un anno a partire dal 28/11/2016 presso Cesena (polo di eccellenza nel settore di ICT), all’interno del Campus Universitario, nella Sala Polifunzionale all’interno dell’Ex Macello.

Una metodologia didattica innovativa composta da lezioni teoriche e pratiche, 350 ore di cui la metà in laboratorio, e studio di casi aziendali. Gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso uno stage obbligatorio di 600 ore da svolgersi nelle aziende partner del master.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare un form disponibile al seguente link entro il 30/10/2016. L’ammissione al Master è condizionata al superamento di un colloquio di selezione.

Per informazioni dettagliate contattare: 
Cristina Pirani 
Mads hunter
T. 051 7094810
Centralino: 051 7094811 
segreteria@madsmaster.it
www.madsmaster.it

Tags
Homepage
Digital Enterprise Lab
cultura digitale
Digital
Digital Marketing