NFR 2019: l’innovazione digitale guida la trasformazione del retail

////// Innovation Technology Insights

Nel settore retail la trasformazione digitale è già iniziata da tempo, ma è in costante accelerazione. Lo conferma l’edizione appena conclusa del NFR 2019 Retail’s Big Show.

L’AI è alla base delle soluzioni più innovative in scena a New York al più importante evento mondiale dedicato ai brand del settore retail: esperienze di shopping personalizzato sia online che in negozio, camerini e casse intelligenti, supply chain ottimizzate per ridurre scorte e aumentare la disponibilità.

Nel settore retail la trasformazione digitale è già iniziata da tempo, ma è in costante accelerazione. Lo conferma l’edizione appena conclusa del NFR 2019 Retail’s Big Show, la più grande fiera del retail al mondo, in grado di raccogliere a New York oltre 37.000 partecipanti e 700 espositori, con testimonianze di Ikea, Starbucks, Ralf Lauren, Walmart, Levi’s e molti altri notissimi brand. I temi trattati sono i più svariati, ma quest’anno grande spazio è stato dato al sociale: “doing well and doing good” è ormai la bandiera dei brand, che sanno di poter conquistare la fiducia dei clienti solo attraverso comportamenti etici, inclusivi, sostenibili e trasparenti.

L’innovazione digitale guida la trasformazione del settore retail

L’evento come ogni anno è stato occasione per tanti annunci dei vendor ICT oltre che vetrina di esperienze di trasformazione digitale di successo, a conferma che nel futuro del retail le tecnologie digitali saranno assolute protagoniste. Le applicazioni sono molteplici, online e in-store, in un’ottica omnichannel: sul fronte marketing e vendite, per personalizzare la customer experience e il migliorare customer engagement, su quello della supply chain e dei processi di back office, con l’obiettivo di ridurre sconti e investimenti in stock, migliorando i margini e l’efficienza complessiva, nei punti vendita, per creare il negozio del futuro, che è già realtà.

Venistar è stata ospite di Astound Commerce, una delle più importanti Digital Commerce Agency a livello globale, con la quale è in atto uno stretto rapporto di Partnership. Con un team di oltre 600 persone, Astound è Global Delivery Partner di Salesforce Commerce Cloud in tutto il mondo, ha offerto esperienze di shopping online in più di 50 Paesi in tutto il mondo, per importanti marchi che vendono dai beni di lusso, all’intrattenimento, all’abbigliamento e altri.

A NRF 2019 Retail’s Big Show Venistar ha potuto incontrare e fare networking con altri Partner con cui vanta una collaborazione già strutturata e consolidata:

 

Retail Pro International è leader a livello mondiale nella distribuzione di applicazioni software per il settore Retail in ambito Point of Sales, Store Operations e Back-Office. Le soluzioni offerte da Retail Pro per la gestione completa ed integrata dei processi retail sono Retail Pro Prism POS e Retail Pro 9. Info >

 

Infor è un'impresa globale che fornisce prodotti software per ogni aspetto dell'attività di un'azienda. Infor M3 for Fashion è la soluzione ERP progettata appositamente per le richieste in continua evoluzione dell'industria della moda. Info >

 

Adyen si presenta come piattaforma omnicanale per la gestione dei pagamenti, in grado dunque di gestire in un’unica soluzione le transazioni in store, online e mobile. Una piattaforma tecnologica che si connette a più di 250 metodi di pagamento locali ed internazionali, incluse le cinesi WeChat ed Alipay, e accetta più di 150 valute.