Amo la Moda e la Digital Experience: il caso OVS
Strategia Omni-Channel Retail
Digital Marketing: come integrare branding, conten
Integrazione tra punti vendita fisici e online: ec
Venistar tra gli Sponsor dell'importante progetto
19 maggio 2020

Grande moda, lusso e design on line - La Venistar acquistata da Retex

Retex alla conquista di Venistar, azienda di Pianiga specializzata nell’offrire soluzioni digitali per il settore della moda, del lusso e del design.

Si è perfezionata nei giorni scorsi l’acquisizione della maggioranza della veneziana Venistar Srl da parte di Retex spa, società per azioni con sede a Milano, fondata nel 2010. L’aggregazione tra Retex - attiva nel settore dell'innovazione e la trasformazione digitale del retail e con un fatturato 2019 a livello di gruppo di circa 30 milioni – e Venistar determina la nascita di una realtà che, con un fatturato di 40 milioni e circa 350 dipendenti, si pone come uno dei principali operatori sul mercato nazionale dell’Information Technology e una delle prime tre realtà a livello europeo nel settore fashion e retail.

Venistar sarà guidata dal presidente Fausto Caprini e dall’ad Roberto Da Re. L’operazione dell’acquisizione è stata seguita per conto dei venditori per gli aspetti legali dallo Studio BM&A, nello specifico, dagli Avvocati Riccardo Manfrini e Manuel Seminara, e per la parte fiscale e finanziaria da Consimp, Studio associato di consulenza d'Impresa da Michele Graziani e Marco della Putta. Retex è stata assistita dagli avvocati Andrea Lazzaretti e Cosimo Di Bitonto di Rass Studio Legale Rinaldi Associati, affiancati dal Giovanni Ciurlo di ST Lex per la consulenza fiscale e finanziaria.

Venistar, con sede a Pianiga, è un’azienda ICT che opera da 15 anni nella fornitura di soluzioni specialistiche per il settore della moda e del lusso. Sono più di 70 i brand del settore interessati dalle sue attività, e oltre 30.000 gli utenti della piattaforma omnichannel Venistar Cx. L’esercizio 2019 si è chiuso con ricavi per 9 milioni di euro. A febbraio, quando si era raggiunto l’accordo con Retex, l’ad di Venistar, Da Re, aveva commentato:

«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Retex, azienda che abbiamo sempre ammirato per la sua capacità d’innovazione e per la visione strategica. Siamo certi che la partnership ci darà modo di raggiungere traguardi ambiziosi, primo tra tutti una più forte presenza internazionale per valorizzare al meglio le nostre soluzioni e competenze».