eBusiness Directory 2019

////// Press Release

Venistar è stata inserita tra i protagonisti del lifestyle eCommerce in Italia, nella sezione Consulenza e Strategia della guida eBusiness Directory 2019 a cura di Fashion Magazine.

Concertare i canali

Ora che il tema dell'e-Commerce gode di buona considerazione ai piani alti del Made in Italy, corriamo un nuovo pericolo: che dall'anoressia digitale si passi direttamente alla bulimia omnichannel. Dopo una fase di esacerbata timidezza, dovuta ad una mancanza di familiarità con lo strumento, rischiamo ora che imperi un parapiglia generalizzato, in cui gli elementi della catena distributiva competono tra di loro per accaparrarsi fette di fatturato digitale. Si tratta di una tendenza che, se non gestita, rischia di vanificare gli ottimi sforzi profusi dalle nostre aziende. Negli ultimi anni una parte significativa del gap tecnologico che ci separava dal resto del mondo evoluto è stato colmato. Abbiamo dunque acquisito una parte importante degli skill necessari per vincere la partita. Bisogna, però, non mollare la presa e continuare imperterriti su questa strada. Sono necessarie, oggi, scelte coraggiose. Innanzitutto è doveroso fare un assessment e capire dove struttura, organigramma e strumenti tecnologici sono ancora carenti, per continuare un percorso di investimenti mirati. In parallelo va intensificato il coordinamento tra la unit digitale e il resto dell'azienda. Si tratta di allineare gli sforzi e di disciplinare le proprie attività sul fronte wholesale. Certi eccessi sui marketplace vanno arginati. Il dialogo con il cliente finale è da intensificare. Ne va della propria autonomia imprenditoriale.

Editoriale a cura di Marc Sondermann, CEO ed Editor-in-Chief di Fashion Magazine e eBusiness.

Tra i protagonisti del lifestyle eCommerce in Italia c'è Venistar che, anche quest'anno, è stata inserita nella sezione Consulenza e Strategia (a pag. 50) della guida eBusiness Directory 2019 a cura di Fashion Magazine.


Sfoglia eBusiness Directory 2019