eBusiness Directory 2018: il digitale per il Made in Italy

////// Press Release

Venistar è stata inserita tra i protagonisti del lifestyle eCommerce in Italia, nella sezione Consulenza e Strategia della guida eBusiness Directory 2018 a cura di Fashion Magazine.

eBusiness Directory 2018

In occasione del nostro recente CEO Roundtable è stato impressionante notare quanto progresso sia stato fatto negli ultimi quattro anni nella digitalizzazione della nostra economia creativa. Per svariati e legittimi motivi, i settori del made in Italy, primo tra i quali la moda, hanno avuto bisogno di più tempo per comprendere appieno la dimensione e il potenziale della grande sfida che ci troviamo davanti. Vuoi per la complessità distributiva del proprio business, sia a livello internazionale, sia per i conflitti di canale tra wholesale e retail, vuoi per l'importanza di beni intangibili quali l'allure del brand, vuoi per l'alto tasso di manualità e di artigianalità dei propri prodotti, il made in Italy per diverso tempo è rimasto, basito, alla finestra, in attesa di capire esattamente con che cosa avesse a che fare. Oggi i conti in tasca sono presto fatti. Chi non è presente sul web con attività comunicative e commerciali professionali fa parte ormai di una sparuta minoranza. Basta un indicatore su tutti a testimoniare quanta strada sia stata fatta, il tasso di penetrazione del proprio monomarca online sul fatturato totale dell'azienda. Mentre nel mondo anglosassone a questo proposito ci muoviamo in media ben oltre il 15%, la ricerca che presentiamo in esclusiva al CEO Roundtable di quest'anno parla chiaro: negli ultimi 12 mesi in Italia siamo passati dal 2 al 3,3%, incrementando del 65% l'indicatore più severo e significativo per stimare quanto ci si sia attrezzati. Si tratta di un segnale molto incoraggiante. Vuol dire che non solo i nostri imprenditori hanno ascoltato e capito il messaggio proveniente dai mercati mondiali, ma soprattutto che hanno iniziato ad agire con i primi, ragguardevoli successi. La strada non è ancora in discesa. Ma la salita si è fatta molto meno ripida.

Editoriale a cura di Marc Sondermann, CEO ed Editor-in-Chief di Fashion Magazine e eBusiness.


Venistar è stata inserita tra i protagonisti del lifestyle eCommerce in Italia, nella sezione Consulenza e Strategia (a pag. 47) della guida eBusiness Directory 2018 a cura di Fashion Magazine.

Venistar è una FashionAble Experience Company specializzata nello sviluppo ed implementazione di piattaforme digitali di nuova generazione per la distribuzione ed il retail omnichannel in ambito Fashion & Luxury. Nata nel 2005, Venistar è oggi uno dei maggiori punti di riferimento tra le realtà della consulenza e dell'Innovation technology per le aziende della moda e del lusso. Grazie a compentenze specialistiche, Venistar ha arricchito l'ampio portfolio per la gestione dei processi tipici del settore con lo sviluppo di Commerce eXperience (CX), l'Omnichannel Order Management System dedicato ai processi distributivi B2C/B2B/B2B2C e all'orchestrazione dei servizi omnichannel. Oltre 80 tra i più importanti Brand nazionali ed internazionali hanno scelto Venistar come Partner a supporto del proprio percorso di trasformazione digitale.

Sfoglia eBusiness Directory >