Digital marketing 2021: 5 trend del new normal

////// Innovation Technology Insights

Oltre alla naturale evoluzione delle strategie di online marketing e ai progressi tecnologici, i marketer dovranno considerare la maggiore sensibilità delle persone agli aspetti valoriali. Engagement sui social, contenuti “personali”, employer branding e attività SEO dovranno fare il salto di qualità.

Oltre alla naturale evoluzione delle strategie di online marketing e ai progressi tecnologici, i marketer dovranno considerare la maggiore sensibilità delle persone agli aspetti valoriali. Engagement sui social, contenuti “personali”, employer branding e attività SEO dovranno fare il salto di qualità.

I trend in arrivo per il Digital Marketing 2021 ruotano intorno alla necessità di sfruttare al meglio canali e messaggi per ottenere una maggiore efficacia delle proprie strategie. Ma, se negli ultimi due anni non si è parlato d’altro che di dati e di come raccoglierli, analizzarli e utilizzarli, oggi ciò che torna fortemente al centro del marketing digitale è la dimensione human. L’utente, certo, inteso nella sua accezione più personale di individuo, nella sua quotidianità più reale. Come intercettarlo in maniera autentica, nel modo e nel momento giusto, nel customer journey omnicanale?

Fare marketing online nell’era del Covid-19

Inutile negarlo: ancora per tutto il corso del 2021 i marketer di tutto il mondo dovranno venire a patti con il cosiddetto new normal, con le conseguenze dello scenario pandemico che stiamo vivendo.

Il Covid-19 non è stato solo un acceleratore della trasformazione digitale, ma l’ha resa inevitabile e urgente, anche laddove era ancora in una fase molto acerba. Le aziende si sono trovate nell’impellente necessità di digitalizzare, frammentare e destrutturare processi che fino a un secondo prima erano stati lineari, accentrati e “fisici”.

Se tutto ciò che è smart working e qualsiasi altra attività – dallo shopping allo sport, dalla cucina alla cura personale – vengono svolti in casa, da remoto, allora necessariamente cambiano e devono cambiare i touchpoint con l’utente. Non si può pensare di continuare a fare comunicazione digitale come la si faceva pre-Covid né tantomeno di proseguire su una linea raffazzonata e “d’emergenza” come è stato fatto in questi mesi. Il Digital marketing 2021 dovrà assumere la forma di un piano strutturato basato sul presupposto che, in un mondo nuovo e diverso, servono strategie altrettanto nuove e diverse.

Come ogni anno, sono diverse le voci autorevoli che si stanno pronunciando su quali saranno le tendenze vincenti per il marketing digitale nel 2021.

Fra tanti, è interessante un articolo di Forbes che conferma 5G, Intelligenza Artificiale e dati come la base tecnologica essenziale per il prossimo futuro, sostenendo che diventeranno sempre più mainstream e utilizzati a tutti i livelli; non solo, parla anche di lavoro da remoto, sottolineando come lo smart working diventerà un’abitudine consolidata, che sopravvivrà anche dopo la fine della pandemia.

Cinque consigli per il digital marketing nel 2021

Fare marketing digitale significa tenersi sempre al passo con le ultime innovazioni tecnologiche Martech, con le nuove piattaforme e, soprattutto, con i nuovi comportamenti e le tendenze degli utenti in fatto di acquisti. Come riuscire a intercettarli e persino orientarli? Ecco cinque suggerimenti.

  1. Customer marketing e personalizzazione del messaggio
    Oggi l‘utente è sempre più connesso ma sempre meno raggiungibile fisicamente. Di conseguenza, è necessario raggiungerlo con messaggi mirati e personali. Personali significa molto più di “personalizzati”: non basta un’e-mail automatica personalizzata semplicemente pescando il nome proprio del ricevente nell’incipit, serve che il contenuto sia cucito sul cliente. In questo senso, sfruttare la forza di dati e tecnologia, nonché una segmentazione sempre più accurata, è fondamentale.

  2. Social Media sempre più ingaggianti e volti alla conversione
    I social media continueranno a detenere un posto d’onore nelle strategie di digital marketing 2021 su scala globale: finalmente, si è capita l’importanza della qualità e della frequenza dei contenuti, della necessità di fare campagne sponsorizzate per aumentare la copertura degli stessi, e il fatto che scegliere bene i canali e presidiarli correttamente è un ottimo modo di fare awareness, tutt’altro che una sterile vetrina. Nel 2021 bisognerà fare il “salto”: comprendere che i social non sono più soltanto un efficace strumento di brand awareness, ma anche un potenziale e potente mezzo per spingere l’engagement degli utenti e la conversione.

  3. SEO, CRO e UX: dal motore di ricerca all’utente al centro
    Anche i motori di ricerca mettono sempre più al centro l’esperienza dell’utente, e questo è provato dalle prossime mosse e aggiornamenti dichiarati da Google stesso.

  4. Phygital, la nuova dimensione tra fisico e digitale
    Indubbiamente sfruttare la sempre maggiore convergenza tra fisico e digitale sarà fondamentale in un 2021 in cui molte attività saranno ancora precluse o quantomeno limitate nella realtà. Non parliamo solo di trasformare eventi in webinar o di potenziare i propri e-shop, non potendo sfruttare a pieno i punti vendita sul territorio: si tratta di creare qualcosa di nuovo, un’esperienza che l’utente possa vivere come se fosse in presenza pur vivendola in digitale.

  5. Employer branding all’epoca dello smart working
    Il 2021 potrebbe essere l’anno in cui i dipendenti delle aziende, impossibilitati a incontrarsi di persona e sentendo la mancanza dei luoghi di lavoro e dei colleghi, possono diventare davvero degli ambassador della società per cui lavorano. Messaggi positivi e news aziendali condivisi e ricondivisi spontaneamente dai dipendenti sono forti leve che mostrano l’efficacia dell’operato dei C-level, il clima che si respira in azienda e la bontà di prodotti e servizi che l’azienda stessa realizza: un biglietto da visita perfetto sia per potenziali cliente che per potenziali nuove leve e risorse.

(a cura della Redazione, Digital4.biz)