Black Friday: in Italia un'occasione per gli shopper, ma per i retailer?

////// Innovation Technology Insights

Negli Usa, si stima che nel weekend saranno 164 milioni le persone che faranno acquisti. In Italia, il Politecnico prevede vendite online per 800 milioni di euro.

Negli Usa, dove il Black Friday è una tradizione, si stima che nel weekend che parte domani (24 novembre) saranno 164 milioni le persone che faranno acquisti, dai 154 milioni del 2016 (vedi grafico). Da noi il Politecnico prevede vendite online per 800 milioni di euro. Perplessità sui margini da Federazione Moda Italia.

Nelle statistiche della National Retail Federation, la spesa retail degli americani fra novembre e dicembre, online e offline, dovrebbe raggiungere i 682 miliardi di dollari, in aumento del 4% rispetto al 2016.

L'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano ha stimato, limitatamente agli acquisti online nel weekend, una cifra di 800 milioni di euro. Per alcuni operatori dell'e-commerce sono previste vendite triplicate o decuplicate nella sola giornata del Venerdì Nero. Tra le merceologie più ambite i tecnologici, seguiti da abbmiligliamento e lifestyle.

In base a un sondaggio dell'associazione di consumatori Adoc, il budget medio del consumatore italiano nei giorni dal 24 al 27 novembre sarà di 250-300 euro.

Un altro sondaggio, condotto nel nostro Paese dalla piattaforma digitale DoveConviene, fa emergere che l'86% degli intervistati intende cogliere le offerte del Black Friday (il 4% in più rispetto alla quota del 2016).

Il 61% dice che la maggior parte degli acquisti avverrà in negozio, mentre il 39% comprerà online. Nel mirino soprattutto abiti (per il 31% del campione), elettronica (17%) ed elettrodomestici per la casa (11%). Il 29% afferma di avere un budget fra 50 e 100 euro, un altro 26% tra 100 e 200 euro e il 19% tra 200 e 400 euro. Il 12% dichiara di essere disposto a sborsare 400 euro.   

DoveConviene ha esaminato le risposte di 6mila maggiorenni, in prevalenza donne (63%) e principalmente nella fascia di età 32-40 anni (33%) e 41-60 anni (29%).

«Questa festa, importata dagli Stati Uniti, ha molto valore sul web - commenta Massimo Torti, segretario nazionale di Federazione Moda Italia -. I commercianti della Federazione la prendono in considerazione ed è senz'altro un'occasione per vendere di più, ma con marginalità minori».

Al momento la Federazione non fornisce stime, anche perché non dispone di un parametro per un confronto con il passato. Il 2017 è il primo anno in cui i dettaglianti italiani del commercio offline possono avere il loro Black Friday, cioè una sola giornata di sconti speciali (anche se molti, con la scusa del Black Friday, hanno iniziato i ribassi già da diversi giorni).

Nel 2016 il Venerdì Nero - che cadeva il 25 novembre - era stato loro precluso per il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i saldi.

(di E.F. RedazioneFashion Magazine.it)