Black Friday 2019, è shopping mania. Volume d’affari per miliardi di euro

////// Innovation Technology Insights

Sta scritto sui diari di scuola: 29 novembre 2019 Black Friday. Perché i consumatori vanno educati da piccoli. E gli adulti vezzeggiati con doveroso anticipo.

Manca ancora una settimana all’appuntamento principe dello shopping planetario, e ogni piattaforma di e-commerce, così come ogni spazio commerciale fisico, rifinisce i listini per catturare vecchi e nuovi clienti con prezzi risolutivi. Si avvicina il Black Friday, il giorno dell'anno dedicato agli acquisti super scontati che apre la corsa ai regali natalizi. Il prossimo 29 novembre, giorno del Black Friday, gli italiani sono pronti a spendere in media 116 euro. In oltre 20,5 milioni faranno acquisti per un giro d'affari di 2 miliardi e 380 milioni di euro. Sono alcune previsioni di eBay.

Le categorie più gettonate per gli acquisti sono l'elettronica (indicata dal 62%), seguita da abbigliamento, scarpe e accessori (43%), articoli per casa e giardino (14%) e 'fai da te' (12%).

Secondo Ebay, dal 2014 al 2018, gli acquisti degli italiani in questa giornata sono cresciuti del 60%, anche tra le persone più mature. Uno su due, nella fascia d'età fra i 55 e i 64 anni, ha comprato in occasione delle promozioni. E anche per il 2019 il trend non sembra cambiare: il 56% degli italiani conferma la sua intenzione di effettuare acquisti durante queste giornate dedicate allo shopping. Secondo un sondaggio tra i venditori professionali di Ebay in Italia, il 73% considera l'iniziativa positiva, con l'80% che riconosce come anche le aziende dei centri più piccoli possono beneficiarne.

Già da oggi, venerdì 22 novembre, Amazon alzerà il sipario sulle promozioni più attese. Un anticipo di Natale per il 70% degli italiani, secondo l’elaborazione di ManoMano.it, specialista online del fai-da-te. Le catene come Euronics, Unieuro ed Expert provano a non perdere mercato. Proposte ammiccanti, lanciate da giorni, mentre e-Price tenta l’operazione fedeltà. 

La sola certezza è che anche quest’anno non ci saranno vinti ma solo vincitori, perché i due miliardi di euro (secondo la stima Codacons) che gli italiani spenderanno dal venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre nell’ormai altrettanto tradizionale Cyber Monday, si spargeranno doviziosamente in ogni cassa. Tutti a comprare smartphone, computer, abbigliamento, articoli sportivi o per la casa, voli aerei, come se in ogni abitazione lampeggiasse un allarme di necessaria adesione all’acquisto in simultanea, santificato dallo sconto. Segno che, senza distinzione merceologica, per le aziende è ormai impossibile chiamarsi fuori dal festival dell’offerta mirabolante eppur mirata.

(Redazione FashionNetwork.com)