Omnichannel marketing: raggiungi i tuoi clienti ovunque

////// Innovation Technology Insights

Un'infografica racconta l'omnichannel marketing, la nuova frontiera della gestione della multicanalità orientata a garantire un’esperienza fluida e continua al cliente. 

Un'infografica ci racconta l'omnichannel marketing, la nuova frontiera della gestione della multicanalità

Quante aziende struttate pensano e ripensano alla vendita online per paura di cannibalizzare e indebolire la rete commerciale esistente? E quanti nuovi business eCommerce, al contrario, non ritengono importante espandere la distribuzione sul canale offline?

Certo questi dubbi sono più che legittimi. Ma la nuova frontiera della gestione dei canali di vendità, l’omnichannel marketing, è qui per risolvere questi problemi.

Circondato da un grande dibattito accademico e spinto dal successo delle prime applicazioni pratiche, l’omnichannel marketing non è altro che la gestione dei canali, di comunicazione e di vendita in modo che non solo non si cannibalizzino l’un l’altro, ma, anzi, che lavorino insieme e si integrino affinchè ciascuno sia più efficace.

Il tutto per garantire un’esperienza fluida e continua al cliente indipendentemente dai canali di interazione.

Come? Ad esempio integrando le strategie di CRM e utilizzando le informazioni sui nostri clienti raccolte online per personalizzarne le esperienze nei canali fisici.

Non sareste felici se il commesso di un negozio vi chiamasse per nome e conoscesse le vostre preferenze per consigliarvi al meglio?

Cosa ne pensano le aziende

In un’infografica, Neustar ha raccolto i risultati di un’indagine sui benefici e sulle caratteristiche dell’omnichannel marketing.

I risultati mostrano un’ottima propensione a questa tecnica innovativa: il 35% delle aziende dichiara di farne già uso, mentre il 27% esprime invece la volontà di integrarlo nella propria strategia.

Più del 70% pensa invece che sia un fattore strategico critico e cruciale, con l’aspettativa di aumentare i propri ricavi proprio grazie alla gestione integrata dei canali.

L’aspetto chiave risulta proprio la personalizzazione dell’esperienza, grazie alla raccolta di dati rilevanti, tra cui l’indirizzo email, il numero di telefono e le informazioni derivanti dai cookies.

A livello di touchpoint, naturalmente, le aziende riconoscono l’importanza di una comunicazione via web e strumenti digitali, proprio per la maggiore possibilità di acquisire informazioni rilevanti che questi offrono.

Hai già pensato a come poter sfruttare più canali per aumentare le tue performance? Eccoti l’infografica con tutti i dati per iniziare ad analizzare la tua situazione ed elaborare la tua strategia!

 

(Di Federico Damiani, Redazione NinjaMarketing.it)

Tags
Homepage