Manager a scuola di business: a Ca' Foscari una giornata sui nuovi processi Agile

////// Innovation Technology Insights

Conferenza gratuita al campus San Giobbe il 17 settembre: "Agile Business Day" insegna come dare risposte rapide alle nuove esigenze e opportunità di mercato.

Organizzazione innovativa nell'azienda, strategie di management alternative, qualità e sostenibilità economica. Sono i temi al centro di "Agile Business Day", conferenza gratuita della durata di un giorno che esplora i benefici di business e le sfide di adozione delle metodologie Agile nelle imprese profit, non-profit e nelle pubbliche amministrazioni: in altre parole, nuove tecniche che cercano di coinvolgere al meglio le persone puntando alla massima soddisfazione per l'azienda e per il cliente.

"Agile Business Day" (Campus San Giobbe di Ca' Foscari, 17 settembre 2016) è stato ideato da un gruppo di appassionati professionisti (Michele Budri, Fabio Delaiti, Andrea Provaglio, Giovanni Vaia) in collaborazione con l’associazione non-profit Italian Agile Movement e con i partner organizzativi Digital Enterprise Lab, università Ca’ Foscari - Dipartimento di Management, UX Book Club. Il risultato sarà un’opportunità per scambiare idee e condividere le pratiche più efficaci non solo tra esperti e professionisti del settore, ma anche e soprattutto con chi si affaccia per la prima volta a questi temi.

Il principale punto di forza di un’organizzazione consiste infatti nella sua capacità di apprendere rapidamente e di garantire una risposta rapida alle nuove esigenze e opportunità del mercato. Questo obiettivo comporta una rivisitazione del modo di operare dell’organizzazione e, per essere efficace, implica un profondo cambiamento a vari livelli: organizzativo, operativo, strategico e culturale. La conferenza, che è volutamente gratuita per i partecipanti e che si sostiene con partnership, donazioni e sponsorship, avrà luogo dalle 9.30 alle 17.

Ad aprire l'incontro è il professor Giovanni Vaia (membro del comitato organizzativo e rappresentante del Dipartimento di Management), che presenterà la giornata e condividerà la sua esperienza su come affrontare la trasformazione digitale. Dopodiché i lavori sono strutturati in modo analogo sia la mattina che nel pomeriggio, secondo lo schema:

  • Keynote in sessione plenaria
  • Talk e Workshop in parallelo su 6 aule, organizzati in tre fasce da 30 minuti l’una

La mattina sarà aperta da Massimo Messina, Head of Global ICT presso UniCredit S.p.A. e poi a seguire cominceranno in parallelo nelle varie aule i Talk e i Workshop in programma. La mattinata terminerà con il pranzo dalle 13 alle 14. Dirige la parte pomeridiana della conferenza Andrea Provaglio, Agile Organizational Coach di esperienza internazionale, per proseguire con talk e workshop in parallelo, come nella mattinata.

Il programma completo con tutti gli speaker e le relative sessioni è online dal 1° di agosto.

Le sessioni trattano diversi macro-argomenti, tra cui:

  • Processi di innovazione e di ideazione di prodotti/servizi
  • Cambiamento culturale all’interno delle aziende
  • Professionalità in un contesto Agile
  • Cambiamento dei pattern architetturali software, Service Design
  • Experience Design: UX, CX, Metodo, approcci, processi, Storytelling design, engagement
  • Design Thinking: Business, Management, Process, Digital Transformation, applicazioni
  • Prospettive futuro (web, apps, SmartTV, Virtual Assistant, Chatbot, Customer Engagement, Agencies, startup, etc...)

Nel sito agilebusinessday.com sono presenti tutte le informazioni sull’evento, compresi modalità di iscrizione, come raggiungere la sede, aggiornamenti dell’ultima ora e molto altro. Per ulteriori informazioni, scrivere a info@agilebusinessday.com. (Redazione VeneziaToday)