“Digital Transformation & Innovation” Executive Program

////// Corporate News

Sono aperte le iscrizioni alla III edizione dell’Executive Program in “Digital Transformation & Innovation” organizzato da Digital Enterprise Lab per formare i digital leader del futuro.

Sono aperte le iscrizioni alla III edizione dell’Executive Program in “Digital Transformation & Innovation” organizzato da DEL - Digital Enterprise Lab e promosso dalla Fondazione Ca’ Foscari di Venezia per formare i digital leader del futuro.

Cos’è l’Executive Program DEL >>

Il DEL Executive Program in Digital Transformation & Innovation è un percorso di sviluppo manageriale strutturato in 6 moduli interdisciplinari formula weekend, volto alla formazione di professionisti che ricoprono ruoli di frontiera in ambito digitale, ai quali è richiesto di sviluppare una maggior sinergia tra ICT, business strategy e marketing planning.

Costruito sui tre pillar della Digital Transformation – strategia, processi e tecnologie – l’Executive Program fornisce ai partecipanti un bagaglio completo di strumenti e competenze per comprendere e guidare la Digital Roadmap della propria azienda. Con un approccio fortemente “hands-on”, i partecipanti lasciano il programma con una profonda comprensione e piani attuabili per:

  • analizzare e rispondere in modo strategico alla Digital Disruption

  • costruire il percorso di Digital Readiness della propria organizzazione

  • intercettare e portare in azienda le Digital Technology emergenti

I momenti d’interazione e coaching sono arricchiti dall’utilizzo delle tecniche più accreditate di Design Thinking e Innovation Management: dai momenti di “culture hacking” alla co-progettazione Agile, si apprenderà non solo il “cosa” ma anche il “come” della Digital Business Innovation.

L’Executive Program DEL è il percorso che fa per te se:

  • Vuoi giocare un ruolo di rilievo nel mondo ICT

  • Vuoi conciliare carriera e apprendimento

  • Ti interessa confrontarti con temi di frontiera e ricerche innovative

  • Vuoi entrare in contatto con CIO di talento responsabili dei processi di trasformazione di grandi imprese italiane e internazionali

  • Aspiri a diventare un Digital Leader del futuro

Calendario >>

  1. Digital Innovation Strategy Basic – 17/18 Febbraio 2017
  2. Digital Innovation Strategy Advanced – 3/4 Marzo 2017
  3. Digital Innovation Toolbox – 31 Marzo 2017
  4. Customer Experience Engineering – 21/22 Aprile 2017
  5. Data-ism, Analytics, Information Design – 19/20 Maggio 2017
  6. Internet of Everything & Industry 4.0 – 16/17 Giugno 2017

Moduli >>

Maggiori informazioni sui contenuti dei moduli sono consultabili nella brochure disponibile a questo link.

Profili >>

Il percorso completo dell’Executive Program DEL è finalizzato alla formazione del Digital Enterprise Innovation Leader, figura professionale coinvolta sia nella fase d’impostazione della strategia d’innovazione digitale che nella successiva fase di delivery progettuale. Tale percorso si compone di due parti:

  • Digital Innovation Foundation due moduli sulla Digital Innovation Strategy e un modulo (opzionale) sulla Digital Innovation Toolbox

  • Digital Enterprise Path tre moduli focalizzati sulle Tecnologie Digitali emergenti e su come integrarle nella strategia di business.

Il Digital Enterprise Path da solo caratterizza il profilo del Digital Enterprise Specialist.

I singoli moduli sono strutturati in modo indipendente quindi possono essere considerati autonomi e frequentati disgiuntamente. La Laurea in qualsiasi disciplina e livello o titolo di studio estero equipollente rappresenta l’unico requisito per la partecipazione all’Executive Program.

Perché partecipare >>

Il Digitale rappresenta una sfida senza precedenti e un’opportunità imperdibile per le organizzazioni di ogni settore e dimensione. La Trasformazione Digitale si configura oggi come fattore manageriale, ancor prima che tecnologico. In questo contesto, il Digital Business richiede nuove professionalità e nuove competenze basate su un approccio interdisciplinare che permetta di rispondere con una strategia corretta alle sfide derivanti da un mondo pervasivamente digitale.

Con i giusti strumenti, le aziende possono sviluppare strategie di business innovative in grado di cogliere questa opportunità e creare un vantaggio competitivo unico.

Il DEL Executive Program in Digital Transformation & Innovation nasce quindi dall’esigenza di formare figure professionali di frontiera in ambito digitale, per le quali è richiesto un ventaglio di competenze con una sempre maggiore contaminazione tra ICT, business strategy e marketing planning. Dalle tecniche di Design Thinking alla Metodologia Agile, i partecipanti acquisiranno la visione strategica e la conoscenza pratica per agire e trasformare la propria organizzazione, traghettandola verso il futuro.

Metodologia >>

Le attività si svolgono sia in presenza, di venerdì e sabato, presso le sedi dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sia a distanza attraverso una piattaforma di social learning. Al fine di massimizzare l’efficacia dell’esperienza formativa, le lezioni frontali sono sempre tenute da un docente di Ca’ Foscari e, in contemporanea, da CIO o altri professionisti provenienti dal mondo corporate, con l’obiettivo di coniugare teoria e prassi, metodo ed esperienza. Ogni modulo è corredato inoltre da una o più testimonianze aziendali, lato domanda e offerta; durante le testimonianze i partecipanti possono contestualizzare i casi rispetto alle loro esperienze professionali e aziendali, in sessioni interattive con i testimonial.

L’ambizione è di far vivere un’esperienza ai partecipanti che inizia subito dopo l’iscrizione. Infatti, da questo momento in poi i partecipanti iniziano a confrontarsi con i docenti, con i colleghi, con i materiali didattici principali e di supporto (come video di esperti, case study, articoli) su una piattaforma di social learning.

Come partecipare >>

Contattare la segreteria (del@unive.it) al numero +39 041 234 9301 manifestando il proprio interesse alla pre-iscrizione oppure iscriversi su EventBrite a questo link e verrete contattati direttamente. La quota di partecipazione all’edizione completa 2017 è di Euro 3.400 + 22% IVA. È possibile acquistare la partecipazione a singoli moduli al costo di Euro 800 + 22% IVA l’uno.

La quota di partecipazione include le docenze e le testimonianze, l’accesso alla piattaforma di social learning, tutta la documentazione didattica e dei case study. Iscrizioni entro il 25 gennaio 2017.

Sede >>

Il laboratorio avrà luogo presso l’Edifico ALFA del nuovo Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari Venezia, situato in via Torino 155 a Mestre, in un’area distante pochi metri dalla stazione ferroviaria di Porto Marghera e circa una decina di minuti dalla stazione ferroviaria di Mestre.

Ti interessa? >>

Richiedi maggiori informazioni e scopri le opportunità riservate alle imprese e ai professionisti. Uno specialista DEL è a tua disposizione: CLICCA QUI.

Tags
Homepage
Digital Enterprise Lab
DEL
Università Cà Foscari
cultura digitale