Borbonese: nuova modalità di approccio e di relazione tra Brand e Cliente

////// FashionAble Customers Trends

Il marchio storico del Made in Italy applica un innovativo modello di digital marketing per coinvolgere il Cliente in un'esperienza personalizzata.

 

Forte di più di un secolo di attività, Borbonese è un marchio storico della moda Made in Italy e della produzione di borse, bijoux e accessori. Borbonese distribuisce le sue creazioni inconfondibili per classe ed eleganza attraverso boutique presenti in tutto il mondo e tramite un canale di commercio elettronico.

La conoscenza approfondita del cliente permette alle aziende un approccio personalizzato e coinvolgente e, di conseguenza, la sua fidelizzazione. Per le realtà che si affacciano su più canali di vendita occorrono però strumenti efficaci e flessibili per raccogliere e consolidare le informazioni da fonti eterogenee, un obiettivo che Borbonese ha raggiunto integrando la piattaforma Oracle Marketing Cloud e la soluzione Customer Master Data Management (CMDM) di Venistar.

L’azienda ha saputo rispondere in modo innovativo all'esigenza di far leva sulle informazioni condivise tra i sistemi di vendita tradizionale e virtuale. Borbonese si è dotata così di una soluzione per l'automatizzazione dei processi di marketing composta da Oracle Marketing Cloud e da CMDM in modo da organizzare e consolidare tutti i dati sui clienti provenienti da fonti eterogenee. La nuova piattaforma consente così di centralizzare le informazioni raccolte dai punti vendita, dagli shop online e nel corso di campagne marketing in un unico Customer DB, per renderle disponibili in tempo reale ai sistemi di marketing automation.

Raccogliere e organizzare i dati provenienti dai diversi canali utilizzati dai consumatori, per sfruttarli nel modo più adatto secondo un innovativo modello di digital marketing, consente una nuova modalità di approccio e di relazione tra Brand e Cliente e il suo coinvolgimento in un’esperienza individualizzata e personalizzata.

Non solo. La piattaforma, completamente basata sul Cloud, si è rivelata un ulteriore fattore abilitante. Oggi Borbonese può puntare su iniziative strategiche a supporto del business senza investimenti nell’adeguamento dell’infrastruttura IT o in sviluppo di software, il tutto con benefici in agilità, velocità, scalabilità e sicurezza dei dati (e degli utenti) senza confronti.

Borbonese racconterà la sua esperienza in questo progetto in occasione di IT4Fashion 2016 e di FashionAble World 2016. Non mancate!